Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso sul Mediterraneo centrale, portando tempo stabile in Italia. Nella giornata odierna avremo infatti cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Rimonta dell’alta pressione che è stata favorita dalla presenza di una circolazione depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche, richiamando anche aria calda dal deserto del Sahara verso la Penisola Italiana.
Temperature estive in arrivo, soprattutto al Sud
Avvezione di aria calda che andrà ad interessare soprattutto il Centro-Sud, apportando un aumento delle temperature su valori di 4-5 gradi sopra la media. Massime che tornano quindi a raggiungere i 30°C-32°C nelle pianure e vallate del Centro-Sud e fino a toccare i 35°C sulle Isole Maggiori. Termometri che si porteranno intorno ai 30°C anche in Pianura Padana. Al Sud e sulla Sicilia il picco dell’ondata di caldo è previsto nella seconda parte della settimana, con anomalie termiche positive anche di 8 gradi. Massime che raggiungeranno i 35°C anche nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e potranno sfiorare i 36°C-37°C sulla Sicilia orientale, mentre al Centro-Nord tenderanno a diminuire.
Flusso perturbato in abbassamento nella seconda parte di settimana
Principali modelli meteo che mostrano tra domani e Giovedì la circolazione depressionaria presente in Atlantico spostarsi verso l’Europa centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l’Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Più a riparo il Sud dove comunque qualche temporale potrebbe arrivare nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: ancora qualche temporale in Italia ma solo su alcune regioni
Glu ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend la depressione atlantica muoversi dal Mare del Nord verso l’Europa orientale, con una saccatura che dall’Europa centrale scenderà verso la Penisola Balcanica. Questa porterebbe forte maltempo sulle regioni del Nord-Est con acquazzoni e temporali sparsi e la possibilità di locali nubifragi, Qualche pioggia sarà possibile anche sul medio versante adriatico, mentre le condizioni meteo saranno più stabili altrove. Non si esclude comunque che qualche temporale possa raggiungere le regioni del Sud. Al seguito della saccatura, aria più fresca in arrivo da nord-ovest porterà anche un generale calo termico, con temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo un po’ su tutte le regioni. Per maggiori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.