Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria posizionata ad ovest delle Isole Britanniche; questa figura barica spinge correnti instabili verso il bacino Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in Italia per il momento stabili anche se da stanotte è atteso un forte peggioramento, a partire dalle regioni settentrionali. Entriamo nel dettaglio.
Peggioramento in vista tra stanotte e domani: ecco le zone interessate
Focus maltempo – Nuovo peggioramento del tempo come anticipato che impatterà sulla nostra penisola da stasera: avremo precipitazioni sparse su tutte le regioni settentrionali; non mancheranno anche temporali localmente intensi specie su Liguria e Friuli Venezia-Giulia. Neve che si attesterà a quota alte, sull’arco alpino intorno ai 2000 metri. Maltempo in estensione poi anche verso il Centro-Sud, specie regioni del versante tirrenic, tra stanotte e domani mattina.
Miglioramento in vista del fine settimana, con temperature in momentaneo aumento
Meteo fine settimana – Ultimo weekend di ottobre che vedrà un miglioramento generale delle condizioni meteo in Italia. Giornata di Sabato con nuvolosità irregolare in transito e ancora qualche rovescio sparso. Più asciutto invece Domenica con rialzo termico in vista specie per le regioni del Centro-Sud. Nuove precipitazioni potrebbero interessare le regioni di Nord-Ovest entro la serata.
Peggioramento meteo in vista del ponte di Halloween, ecco le regioni più colpite
All’inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano il transito di una nuova perturbazione. Tra Lunedì e il giorno di Halloween piogge e temporali potrebbero interessare le regioni del Nord Italia e poi quelle centrali tirreniche. Se l’evoluzione fosse confermata per il giorno della festa di Ognissanti potremmo invece assistere ad un generale miglioramento anche se probabilmente solo temporaneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.