Meteo - Weekend tutt'altro che autunnale in arrivo, con stabilità, nebbie e relativa mitezza: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano terrà sotto scacco l'Italia anche nel prossimo Weekend, con stabilità, nebbie e relativa mitezza con temperature superiori alla media: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità generale in Italia

L'espansione dell'Anticiclone africano si estende verso nord, approfittando dello spostamento di una goccia fredda sulla Penisola iberica (la stessa responsabile dell'alluvione in Spagna), avvolgendo interamente il nostro Paese e buona parte dell'Europa. Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono generalmente stabili e asciutte in Italia, con temperature ovunque superiori alla media di riferimento.

Prossimi giorni alle prese con prevalente stabilità

I prossimi giorni e, di conseguenza, le festività di Halloween e Ognissanti, si confermeranno stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. L'infiltrazione di correnti più umide provenienti da ovest potrebbero tuttavia innescare qualche isolato fenomeno sulle Isole Maggiori (scopri di più), dove non a caso gli addensamenti nuvolosi saranno più consistenti. Qualche nebbia o foschia riguarderà invece la Pianura Padana e le vallate interne tra la notte e prime ore del mattino.

Prossimo Weekend con stabilità persistente

Non si prevedono significative variazioni del quadro presentato nel presente editoriale per il prossimo Weekend. L'Anticiclone africano rimarrà pertanto in posizione predominante sul bacino del Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che risulteranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese. Qualche addensamento nuvoloso più consistente potrebbe interessare in particolare la Sardegna per la giornata di sabato 2 novembre, con assenza di fenomenologia rilevante.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno ko

L'Alta pressione di matrice africana, dopo essere stata assente per lunghi tratti della stagione corrente, spenge improvvisamente l'autunno dopo settimane foriere di maltempo. Una fase di prolungata stabilità è pertanto cominciata qualche giorno fa sulla nostra Penisola e sarà destinata a protrarsi almeno nei primi giorni del mese di novembre, con clima tutt'altro che autunnale e temperature generalmente superiori alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.