Meteo - Weekend tutto sommato autunnale, con piogge e temporali sempre presenti: i dettagli

Meteo - Alle porte di un Weekend tutto sommato instabile e dai caratteri autunnali, con piogge e occasionali temporali ancora insistenti: ecco i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Nella giornata odierna assistiamo ancora a condizioni meteo di instabilità sulla nostra Penisola, per effetto di un flusso di correnti perturbate costantemente sbilanciato verso il vecchio continente e il Mediterraneo. Piogge e occasionali temporali pertanto si azionano ancora al nordest, settori centrali e basso versante tirrenico, con temperature che, rispetto a ieri, hanno subito una generale diminuzione su valori pienamente autunnali.

Fase di maltempo prolungata sull'Italia

E' dalla serata di martedì 1° ottobre che il maltempo è tornato a colpire la nostra Penisola, dopo una pausa relativamente breve durata 48 ore o poco più. Un doppio impulso perturbato è alla base delle piogge e dei temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio degli ultimi giorni. Tale fase di maltempo è destinata a protrarsi anche nei prossimi giorni sullo stivale, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo anche in serata e nel Weekend

L'instabilità continuerà a caratterizzare la nostra Penisola anche in serata, in particolare su alcuni settori dello stivale e nel Weekend, specialmente nella prima parte dello stesso: la giornata di domani sabato 5 ottobre, infatti, vedrà la formazione e lo sviluppo di rovesci e possibili temporali sparsi che si concentreranno soprattutto sui settori centrali dello stivale, ma non mancheranno di coinvolgere localmente il basso versante adriatico e tirrenico (Sicilia esclusa) e la riviera romagnola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in arrivo per domenica

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà dalle prime ore della giornata di domenica 6 ottobre, con l'allontanamento del maltempo dalla nostra Penisola. Tuttavia, l'avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica, determinerà immediatamente un peggioramento a partire dal pomeriggio, con l'ingresso di nuvolosità consistente che potranno causare qualche pioggia entro la tarda sera tra il medio e l'alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve ripresa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.