Meteo weekend - Ultimo fine settimana di Febbraio stabile in Italia, ecco le previsioni
Meteo Italia: Alta Pressione in Rinforzo, ma Cambiamenti in Vista per Fine Febbraio e Marzo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto campo di alta pressione con valori fino a 1035 hPa si estende sull'Europa orientale, mentre una dorsale anticiclonica si innalza tra l'Atlantico e la Penisola Iberica. L'Italia si trova in una zona di transizione, con correnti umide che determinano la presenza di molta nuvolosità, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, le precipitazioni saranno scarse e si concentreranno principalmente sui settori tirrenici centrali. Al Nord, invece, si attendono ampie schiarite nel corso della giornata. Ecco le previsioni meteo per oggi 20 febbraio.
Previsioni meteo per oggi 20 febbraio
Al Nord: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi tra Liguria ed Emilia Romagna, in prevalenza sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità sempre meno presente, ma ancora persistente tra Liguria ed Appennino settentrionale. In serata e in nottata poche variazioni con tempo del tutto asciutto. Al Centro: Al mattino tempo uggioso con cieli coperti e deboli precipitazioni sul Lazio. Al pomeriggio nuvolosità a tratti compatta con residue piogge sulle coste del Lazio. In serata e in nottata condizioni meteo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi, con deboli piogge sulla Campania; aperture tra Puglia e Calabria. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata ampi spazi di sereno sulle regioni peninsulari; ancora coperto sulla Sicilia.
Rinforzo dell'alta pressione dalle prossime 24 ore
Nei prossimi giorni, l’espansione dell’anticiclone dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo garantirà condizioni di maggiore stabilità su gran parte della Penisola. Il Centro-Sud beneficerà di cieli più sereni, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche centrali aumenterà la presenza di nubi basse. Con l’avvicinarsi del fine settimana, saranno possibili locali pioviggini tra Liguria e Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima settimana di febbraio: anticiclone debole e primi segnali di cambiamento
A partire dall'inizio della prossima settimana, l’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale inizierà a perdere vigore. Questo consentirà l’ingresso di deboli saccature in quota, portando un aumento della nuvolosità e precipitazioni sparse tra lunedì e martedì. Tuttavia, il peggioramento più significativo dovrebbe avvenire nei giorni successivi, quando un flusso atlantico più attivo potrebbe determinare precipitazioni diffuse in un contesto termico ancora piuttosto mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – Weekend stabile con nuvolosità su alcune regioni, ma la prossima settimana atteso peggioramento
22 Febbraio 2025 | ore 07:32
Meteo – Inizio di Marzo con maltempo atlantico, poi nuova rimonta dell’Anticiclone? La tendenza
21 Febbraio 2025 | ore 21:53
Meteo Milano – Alle porte di un Weekend nuvoloso e con qualche possibile piovasco: le previsioni
21 Febbraio 2025 | ore 21:31
Meteo – Inverno alle battute finali, ma la Primavera non decolla: nuovo impulso atlantico in vista, ecco quando
21 Febbraio 2025 | ore 20:46