Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Ultimo fine settimana di maggio con possibile maltempo in Italia per arrivo goccia fredda

Meteo - Settimana con circolazione depressionaria sull'Europa porta instabilità su molte regioni d'Italia e nel weekend atteso l'arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale

Meteo Weekend – Ultimo fine settimana di maggio con possibile maltempo in Italia per arrivo goccia fredda
Ultimo weekend di maggio a rischio instabilità

Verso un peggioramento sulla Penisola Italiana

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria è presente sull’Europa centro-occidentale, favorendo il richiamo di correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo. Questo sta portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali nelle prossime ore soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi, specie tra Liguria e Toscana. Clima ancora piuttosto caldo al Centro-Sud, con temperature di 2-4 gradi sopra la media e anomalie positive anche fino a 4-6 gradi all’estremo Sud.

Maltempo anche intenso tra domani e mercoledì

Nella giornata di domani la circolazione depressionaria si muoverà leggermente verso est e con un piccolo cavetto d’onda colmo di aria più fresca interesserà il Mediterraneo, portando piogge e temporali sparsi al Centro-Nord, con qualche fenomeno anche sui settori tirrenici del Sud. Non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Lombardia e Triveneto. Giornata di mercoledì che vedrà ancora instabilità con acquazzoni e temporali, fenomeni più intensi e più probabili al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. In queste due giornate avremo anche un calo delle temperature, che si porteranno su valori in linea o anche leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Seconda parte della settimana maggiore stabilità ma ancora piogge e temporali

Nella seconda parte della settimana assisteremo ad una lieve rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo, ma permettendo ancora l’arrivo di correnti umide e fresche di natura atlantica sull’Italia centro-settentrionale. Condizioni meteo ancora instabili dunque sulla nostra Penisola, con acquazzoni e temporali soprattutto al Nord ma con dei fenomeni più localizzati anche sulle regioni centrali, specie a carattere pomeridiano a causa delle infiltrazioni di aria piuttosto fresca in quota. Le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto al calo atteso tra domani e mercoledì e si manterranno su valori in linea o appena al di sotto le medie del periodo.

Weekend con ancora maltempo in Italia? Vediamo la tendenza

Ultimo weekend del mese di maggio che sembra possa essere ancora bersaglio di piogge e temporali. Sia GFS che ECMWF propongono infatti il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale la quale potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con piogge e temporali localmente anche intensi. La distanza temporale è ancora elevata ma le probabilità di una lunga fase instabile sono comunque piuttosto alte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto