Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Ultimo fine settimana di Settembre tra maltempo e ritorno del caldo in Italia

Meteo weekend - Cambio di circolazione in arrivo dalla giornata di domani, con piogge e temporali ma anche un crollo termico

Meteo Weekend – Ultimo fine settimana di Settembre tra maltempo e ritorno del caldo in Italia
Prossimo weekend ancora tempo instabile

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una profonda depressione si trova attualmente sul Mare del Nord e si estende verso l’Europa occidentale. Un flusso umido sta colpendo l’Italia settentrionale, portando a un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali, localmente anche forti. Al Centro-Sud, invece, il tempo è più asciutto e l’aria mite in risalita sta causando un aumento delle temperature, che possono superare di 3-4 gradi le medie stagionali.

Previsioni meteo per oggi 26 settembre 2024

Meteo – Al nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni tra Piemonte, Liguria e settori Alpini della Lombardia. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento con precipitazioni sparse ovunque, ad eccezione dell’Emilia Romagna. In serata maltempo persistente con piogge anche abbondanti specie sui rilievi; asciutto ancora sull’Emilia Romagna. Al centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su Toscana e Umbria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ampi spazi di sereno salvo qualche velatura sui versanti Adriatici. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni. Al sud e sulle Isole: Al mattino qualche addensamento basso sulle coste di Campania, Puglia e sui versanti meridionali della Sicilia, soleggiato altrove. Al pomeriggio tempo del tutto stabile con cieli sereni. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali con assenza prevalente di nuvolosità.

Crollo delle temperature tra domani ed il fine settimana

Nell’ultimo weekend di settembre, una perturbazione atlantica interesserà tutto il Mediterraneo. Il maltempo, atteso tra venerdì e domenica, colpirà principalmente le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. L’aria fresca entrerà in tutta la Penisola, portando a un notevole calo delle temperature, fino a 7-8 gradi inferiori rispetto ai giorni precedenti e generalmente 2-4 gradi al di sotto delle medie.

Tendenza meteo per l’avvio del mese di ottobre

All’inizio di ottobre, il secondo mese dell’autunno, è prevista una risalita di un promontorio anticiclonico, che apporterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia nei primi giorni della settimana. Tuttavia, è importante sottolineare che potrebbe trattarsi solo di una pausa temporanea, poiché il flusso perturbato atlantico sembra rimanere molto attivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto