Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: qualche disturbo in più al sud ITALIA, sole prevalente altrove

di

METEO WEEKEND - Promontorio di alta pressione in Italia, sole prevalente e clima fresco specie nelle ore notturne e al primo mattino.

METEO WEEKEND: qualche disturbo in più al sud ITALIA, sole prevalente altrove
Previsioni meteo primo Weekend di Ottobre.

Qualche disturbo ancora presente al sud d’Italia

Piogge anche su alcune regioni meridionali in queste ultime ore ma verso un miglioramento meteo nelle prossime ore. Stando alle ultime conferme da parte del modello americano GFS, tuttavia le condizioni meteo in Italia per domani tenderanno verso un miglioramento mentre le temperature risulteranno per lo più in linea con la media del periodo o addirittura inferiori.

Clima fresco in tutta Italia con le correnti settentrionali

L’instabilità si sposta al sud apportando residue precipitazioni. Ultime piogge sull’estremo sud Italia, bel tempo a seguire. La perturbazione si sposterà ancora verso est/sud-est andando ad interessare la penisola balcanica e affondando sul Mediterraneo orientale. Nel frattempo ad ovest avremo un promontorio di alta pressione in elevazione con sole prevalente in Italia e con un lieve rialzo delle temperature durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo primo weekend di Ottobre

Temperature in calo nella giornata odierna in tutto il Paese, da domani nuovo leggero rialzo.

La rimonta anticiclonica sui settori italiani nella giornata di domani potrebbe garantire condizioni meteo stabili anche nel prossimo weekend. Tuttavia non saranno tutte le regioni d’Italia a goderne in quanto specie al sud tra Campania, Calabria e Sicilia le correnti nord-occidentali potrebbero generare qualche disturbo in più rispetto al resto dell’Italia con piogge o rovesci.

Weekend in gran parte stabile in Italia

Come già anticipato nel corso del precedente paragrafo, il flusso instabile potrebbe generare locale maltempo nel weekend su qualche area del meridione, più stabile invece specie Venerdì e Sabato sul resto dell’Italia. Attenzione poi ad un nuovo e deciso impulso di maltempo che culminerà nella giornata di lunedì 6 ottobre. Le temperature nel corso del weekend in Italia si manterranno per lo più in linea con la climatologia di riferimento.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Dopo l’ondata di maltempo di oggi e di ieri, il weekend procederà con condizioni meteo in gran parte stabili in Italia eccetto qualche disturbo al sud. Attenzione invece all’inizio della prossima settimana con il maltempo e il clima autunnale di nuovo in arrivo in tutta Italia e con le temperature in ulteriore calo con valori che potrebbero scendere anche al di sotto della media del periodo. Non si esclude la possibilità anche della neve sulle montagne oltre i 2000 metri di quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto