Maltempo interessa i settori interni del centro-sud nella giornata odierna
Dopo aver colpito in maniera anche piuttosto intensa alcune zone dei settori settentrionali nella mattinata di ieri provocando danni e disagi, il maltempo si è spostato sulle regioni centro-meridionali quest’oggi, dove rovesci e temporali hanno concentrato maggiormente il loro raggio d’azione nei settori interni. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo appariranno in miglioramento con graduale cessazione dei fenomeni, ma si tratterà di un miglioramento solo temporaneo.
Domani temporali anche intensi in Sicilia
Il miglioramento che si formalizzerà stasera sulla nostra Penisola sarà solo temporaneo, in quanto già dal pomeriggio di domani venerdì 1° ottobre riprenderanno a formarsi e svilupparsi temporali anche localmente intensi soprattutto nelle zone interne della Sicilia. Ciò a causa di una persistente circolazione depressionaria. Sul resto d’Italia le condizioni meteo risulteranno invece decisamente migliori, con tempo asciutto e clima gradevole grazie ad una timida rimonta anticiclonica.
Nel weekend attesa spiccata variabilità
Nel prossimo fine settimana si prevede un quadro piuttosto variegato sulla nostra Penisola e dunque anche piuttosto complesso. La giornata di sabato 2 ottobre, nonché la più stabile, trascorrerà all’insegna del tempo perlopiù asciutto, nonostante un aumento consistente della copertura nuvolosa soprattutto al centro-sud. Qualche pioggia o temporale potrebbe comunque interessare le Isole Maggiori. Isolati rovesci mediamente deboli o moderati anche sul medio Tirreno, specie nel Lazio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E domenica?
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali in arrivo nella serata di domenica al nordovest
L’avanzamento di un’estesa perturbazione che presenterà un centro di bassa pressione sulle Isole Britanniche, determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni nordoccidentali del nostro Paese e nella seconda parte della giornata di domenica 3 ottobre. In serata previsti primi rovesci e temporali anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature, preludio di un peggioramento ben più esteso sull’Italia in arrivo nella prima parte della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.