Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Verso un fine settimana ancora mite e senza particolari cambiamenti del tempo

Meteo - Weekend in compagnia di alta pressione e stabilità in Italia con ancora qualche disturbo nuvoloso

Meteo weekend – Verso un fine settimana ancora mite e senza particolari cambiamenti del tempo
Febbraio verso un finale anonimo

Situazione sinottica: promontorio d’alta pressione insistente

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Attualmente, osserviamo un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che si estende sul Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo sempre più il nostro paese. Nel frattempo, una debole saccatura si sposta verso l’Europa occidentale. Questa configurazione meteorologica assicura stabilità sul territorio italiano, con scarsa o assente presenza di precipitazioni da nord a sud e prevalenza di cieli sereni, sebbene possano verificarsi nebbie o foschie durante le ore più fredde e qualche velatura sui settori occidentali. Le temperature risultano piuttosto miti, con valori fino a 5-7 gradi superiori alla media, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali.

Previsioni meteo per oggi 15 Febbraio

Meteo oggi – AL NORD – Tempo stabile durante la giornata ma con molta nuvolosità in transito specie al Nord-Ovest, nebbie e nubi bassa sulla Pianura Padana. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora nuvolosità medio-alta in transito e nubi basse o nebbie su coste adriatiche e Pianura Padana. AL CENTRO – Tempo stabile al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in lieve aumento ma senza fenomeni associati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito e nubi basse sulle coste adriatiche. AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino tempo stabile con sole prevalente, cieli nuvolosi sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna, stabile altrove con cieli soleggiati e qualche nube sulla Sicilia. In serata ancora stabilità prevalente e cieli sereni o poco nuvolosi, nubi sulle Isole Maggiori con locali piogge sulla Sardegna.

Atteso un aumento della nuvolosità da domani

Meteo domani – Domani, l’avvicinamento di una goccia fredda in quota dal Mediterraneo occidentale porta ad un aumento della nuvolosità, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali e sulle maggiori isole, mentre al sud il cielo rimane prevalentemente sereno. Questo movimento atmosferico richiama aria mite verso l’Italia, determinando un ulteriore aumento delle temperature, con anomalie termiche fino a 6-8 gradi, particolarmente evidenti sulle aree montane, mettendo in discussione la stabilità del manto nevoso presente.

Fine settimana con una nuova espansione dell’anticiclone Azzorriano

Meteo weekend – Per il terzo fine settimana di febbraio, si prevede un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale, con valori di pressione fino a 1030 hPa. Questa situazione garantisce stabilità anche in Italia, sebbene possano verificarsi disturbi nuvolosi, nebbie e nubi basse sulle coste e le pianure. Le temperature rimarranno miti, con anomalie positive di circa 4-6 gradi. Tuttavia, ci sono segnali di una fase finale di febbraio più dinamica, con possibili intrusioni di aria artica nel Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto