Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Verso un fine settimana INSTABILE grazie alle correnti PERTURBATE, la TENDENZA

METEO WEEKEND - Peggioramento in arrivo nel fine settimana grazie ad una saccatura instabile, ecco la tendenza

METEO WEEKEND – Verso un fine settimana INSTABILE grazie alle correnti PERTURBATE, la TENDENZA
Meteo weekend.

Alta pressione in espansione, ecco la situazione meteo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede la presenza un campo d’alta pressione in espansione da sud-ovest verso il bacino Mediterraneo; questo è posizionato tra Atlantico ed Europa occidentale. Ampi spazi di sereno attesi nelle prossime ore, ma con ancora instabilità sulle zone interne e sui rilievi al pomeriggio come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi: instabilità attesa nelle ore pomeridiane

Al Nord: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con con nuvolosità bassa su Liguria e Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità su Alpi e Appennini con possibili rovesci associati specie sui settori appenninici, soleggiato altrove. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e nubi basse sulle coste. Al pomeriggio locali rovesci nelle zone interne a ridosso dell’Appennino, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nuvolosità in transito sulle Isole Maggiori ma senza fenomeni associati. Vediamo la tendenza per i prossimi giorni

Maggio dietro le porte, la situazione sinottica

Siccità che prosegue in Italia, dopo un inverno piuttosto mite e senza particolari precipitazioni; il mese di aprile ha riportato qualche pioggia al nord Italia, tuttavia il deficit pluviometrico sembra ancora un essere appianato. Nei prossimi giorni sembrerebbe profilarsi un cambio di circolazione dettato dall’innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre fin verso la Gran Bretagna. Questa situazione potrebbe favorire la confluenza di correnti umide sull’Italia dai quadranti nord-orientali del continente europeo.

CONTINUA A LEGGERE​

Instabilità in aumento nel weekend del 1 maggio: tornano acquazzoni e temporali

Meteo weekend – I modelli sembrano ormai concordi per il peggioramento del fine settimana: una saccatura depressionaria dovrebbe discendere dall’Europa verso il nostro territorio. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi dapprima sulle Alpi e poi in movimento anche verso la Pianura Padana. Per il giorno della Festa dei Lavoratori ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi sopratutto sulle zone interne. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto