METEO - WEEKEND verso un miglioramento, ma con FREDDO ARTICO sull'ITALIA, ecco i dettagli
METEO - Verso un miglioramento del tempo per il WEEKEND, ma TEMPERATURE in CALO su valori pienamente INVERNALI in ITALIA, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia, piogge anche nelle prossime ore
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico presentano un quadro ben peggiore rispetto a quello osservato sull'Italia fino alla giornata di ieri per quasi una settimana, con il maltempo tornato protagonista in molti settori dello stivale. Nel mirino delle piogge soprattutto il versante tirrenico, ma non risparmiata l'Emilia Romagna e localmente il medio adriatico, da dove sconfinano i rovesci tirrenici. In serata l'instabilità insisterà ancora sulla Penisola, con il fronte di maltempo che andrà spostandosi (scopri dove).
Domani maltempo e neve a bassa quota in Abruzzo
Il maltempo insisterà anche nella giornata di domani venerdì 21 gennaio quando tuttavia si centrerà principalmente lungo il versante adriatico. L'afflusso di correnti via via più fredde determinerà un abbassamento sensibile della quota neve che nel pomeriggio di domani potrebbe raggiungere i 400/500 metri in Abruzzo. In serata il fronte instabile si sposterà verso meridione interessando la Calabria, dove la neve scenderà fin sui 700/1.100 metri, a seconda delle zone.
Nel weekend tendenza a migliorare con maltempo residuo in Sicilia
Già dalle prime ore della giornata di sabato 22 gennaio tuttavia le condizioni meteo tenderanno a migliorare ovunque, con maltempo residuo solo in Sicilia, dove la neve si attesterà intorno ai 1.000/1.100 metri. Successivamente, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i fenomeni andranno esaurendosi pressoché ovunque, con le condizioni meteo che torneranno quindi generalmente, ma in un contesto pienamente invernale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Giù le temperature, ma con tempo stabile ovunque
Le condizioni meteo si manterranno quindi relativamente stabili pressoché ovunque dal pomeriggio di sabato 22 gennaio, ma le temperature caleranno su valori pienamente invernali e anche sotto la media del periodo, specie sulle regioni centro-meridionali. Tale clima freddo è dovuto all'affondo di una saccatura artica sulla Penisola balcanica, che ripercuote i suoi effetti anche sullo stivale. Al nordovest la situazione potrebbe essere diversa, con temperature anche oltre la media del periodo e maggiore mitezza dovuto alla presenza dell'Alta pressione sul Mediterraneo occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12