METEO - Zampata dell'INVERNO con ritorno di FREDDO e NEVE, poi nuovo stop? Le ultimissime

METEO - Zampata dell'INVERNO con ritorno di FREDDO e NEVE, seconda parte di Gennaio tra anticiclone e nuovo flusso orientale

Tendenza meteo Gennaio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: l'Inverno ci riprova, arriva un impulso polare

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un avvio di gennaio piuttosto mite, le temperature si sono riportare attorno alle medie del periodo nelle ultime ore sul nostro Paese, grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Un impulso polare raggiungerà l'Italia nel corso della prossima notte, portando un peggioramento del tempo con neve attesa tra domani e lunedì a bassissima quota su parte del centro-nord. 

Flusso freddo per l'avvio della prossima settimana

Tendenza meteo prossima settimana

Meteo – La perturbazione di estrazione polare-marittima scivolerà rapidamente verso sud, liberando l'Italia già martedì 11 gennaio, salvo residui fenomeni tra Calabria e nord della Sicilia. Nel contempo l'anticiclone delle Azzorre si estenderà verso il Regno Unito, con massimi al suolo pressori attesi fino a 1040 hPa sul centro Europa. In tal modo correnti nord-orientali scivoleranno sul bordo meridionale dell'alta pressione, mantenendo attivo un periodo freddo invernale anche sul nostro Paese.

Anticiclone e nuovo aumento delle temperature dal prossimo weekend?

La rotazione oraria del campo anticiclonico determinerà una sua traslazione verso il Mediterraneo centrale, abbracciando a partire da giovedì 13 gennaio il nord Italia. Alta pressione in affermazione nel prossimo weekend sull'Italia, con tempo stabile ed un deciso rialzo termico per via dell'attenuazione definitiva del flusso freddo orientale. Le temperature si riporteranno dapprima in media ed a seguire al di sopra con scarti positivi anche di 10°C sui settori alpini! L'Inverno potrebbe quindi subire un nuovo brusco stop attorno al 13-14 gennaio, ma come finirà l'ultimo mese invernale? Vediamolo nella pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosieguo di gennaio tra alti e bassi

Meteo – L'Inverno meteorologico entrerà nel vivo con la seconda parte del mese di gennaio, ma stante gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici potrebbe essere ancora piuttosto in difficoltà. Dopo il ritorno dell'anticiclone per il prossimo weekend, tra il 17 ed il 24 gennaio i massimi barici potrebbero nuovamente traslare tra il Regno Unito ed il vicino Atlantico; in tal modo si potrebbe ricreare la stessa situazione in arrivo per la prossima settimana, ovvero correnti fredde in estensione dal nord-est Europa verso il Mediterraneo centrale. L'ultima settimana di gennaio, invece, secondo il modello europeo ECMWF potrebbe trascorrere con anomalie bariche positive sull'Europa centro-meridionale, per un possibile rinforzo del vortice polare. In tal modo l'Inverno subirebbe un nuovo brusco stop sul nostro Paese, con alte probabilità di fasi anticicloniche e periodo miti per fine mese. Rimanete aggiornati!

Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.