
Analisi modelli GFS 00Z: un intenso impulso di maltempo interesserà tutta l’ Italia per buona parte della settimana, temperature sotto la media del periodo.

Vasta circolazione depressionaria sull’ Italia, modello Gfs
Modelli meteo, 14 Maggio 2018: tempo perturbato in Italia sotto l’ azione di una vasta circolazione depressionaria – 14 Maggio 2018 – Cieli nuvolosi in queste ore mattutine su tutta l’ Italia con le piogge concentrate maggiormente sulle regioni nord-occidentali. Le temperature sono calate sensibilmente rispetto i giorni precedenti e si sono portate sotto la media del periodo con la neve di ritorno sull’ arco alpino fino a 1400 metri di quota. Mese di Maggio che procede all’ insegna della spiccata variabilità e dinamicità con la continua alternanza tra brevi fasi soleggiate e perturbazioni in transito con addirittura il ritorno della neve sulle Alpi fin sotto i 1500 metri di quota. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo poi la fase di tempo perturbato potrebbe durare per diversi giorni a causa della persistenza della circolazione depressionaria sull’ Italia.
Clima tipicamente primaverile sull’ Italia con il sole degli ultimi giorni in alternanza con le piogge, i temporali e la neve sulle Alpi in un contesto climatico oltretutto più fresco della media a causa delle correnti nord-atlantiche arrivate in queste ultime ore sull’ Italia. Seguite ancora tutti i prossimi aggiornamenti meteo in Italia con la settimana appena iniziata all’ insegna del tempo perturbato e piuttosto fresco.
A cura di Roberto Schiaroli.