Nevicate tra notte e mattina al di sopra dei 100/200 metri
Tra la notte e le prime ore della mattinata odierna, le nevicate hanno continuato ad interessare le regioni adriatiche e il sud Italia più in generale, dopo che nella giornata di ieri un’ondata di freddo di origine artico continentale aveva impattato la nostra Penisola, continuando dunque ad apportare i suoi effetti anche oggi. In particolare la neve è caduta fin sui 100/200 metri, per poi attestarsi nuovamente sui 300/400 metri, con un break momentaneo delle precipitazioni nel corso di questa tarda mattinata.
Forti venti di tramontana sulle regioni tirreniche
In particolare nel corso di questa mattina si osservano venti di tramontana anche intensi sulle regioni tirreniche e soprattutto nel Lazio, dove le temperature sono risultate in sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti. La tramontana è inoltre altresì responsabile non solo di un miglioramento evidente della qualità e della visibilità dell’aria, ma anche di condizioni meteo di altrettanta evidente stabilità con cieli in prevalenza soleggiati, grazie alla sua componente secca.
Il maltempo riprenderà nelle prossime ore
Il break che in questo momento interessa tutti i settori italiani fin ora interessati dalle precipitazioni anche a carattere nevoso a bassa quota, sarà solamente temporaneo in quanto dal pomeriggio nuovo maltempo è previsto arrivare ad interessare nuovamente l’Italia, in particolare le solite aree delle regioni adriatiche e quelle del sud della nostra Penisola. La neve continuerà a scendere a quote basse, intorno a quelle collinari, come vedremo.
Nel pomeriggio neve a bassa quota in Basilicata
Nel corso del tardo pomeriggio venturo, il maltempo tornerà dunque ad interessare la Basilicata, dove tra notte e mattina la neve è scesa a quote di bassissima collina. In particolare, le precipitazioni saranno più insistenti e più organizzate sui settori regionali più settentrionali, con la quota neve che si attesterà intorno ai 300/400 metri, con accumuli previsti comunque generalmente deboli.
Maltempo sparso al sud, piogge sul versante tirrenico della Sicilia
Il maltempo comunque interesserà in maniera sparsa e poco organizzata il resto del sud Italia, dove la quota neve si attesterà comunque generalmente intorno ai 400/500 metri. L’instabilità tornerà ad interessare i settori tirrenici della Sicilia dove però la neve scenderà a quote più alte e intorno agli 800/900 metri. Tempo che continuerà a risultare stabile invece sul versante tirrenico dove a predominare sarà ancora una volta la ventilazione di tramontana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.