Bilancio tragico per l’arrivo dei monsoni in India, con almeno 81 vittime nello stato di Gujarat per le alluvioni e le piogge torrenziali.
Monsoni in India: 81 morti per le alluvioni nello stato di Gujarat – 26 giugno 2015 – Sono ormai più di 48 ore che le piogge torrenziali legate all’arrivo dei monsoni stanno flagellando la zona occidentale dell’India, dove in particolare lo stato di Gujarat si è visto interessato da diverse alluvioni, che hanno provocato finora anche 81 vittime. Infatti queste precipitazioni intense sono arrivate a scaricare nell’arco di una sola giornata anche oltre 200 mm di pioggia, provocando alluvioni lampo le quali hanno sommerso ogni cosa, forzando circa 10mila persone ad abbandonare le loro abitazioni ormai allagate.
India occidentale in emergenza quindi per l’arrivo dei monsoni, i quali si sono accaniti dallo scorso 24 giugno in particolare sullo stato di Gujarat, scaricando in sole 24 ore fino a 203 mm di pioggia a Surat. I distretti più colpiti sono stati quelli di Amreli, dove sono state evacuate 4500 persone e quelli di Rajkot dove invece gli evacuati sono quasi 5000. Queste piogge portate dai monsoni hanno quindi provocato diverse alluvioni lampo che hanno anche causato la morte di circa 81 persone: di queste, 13 morirono dopo che due case sono state completamente distrutte dall’acqua ad Amreli, dove sono esondati anche tutti i fiumi. I monsoni però non stanno interessando solo lo stato di Gujarat, ma anche l’India nord orientale, dove nelle ultime due settimane tra Assam e Meghalaya, le alluvioni hanno causato altre 13 vittime così come 320mila evacuati.