
Nebbia in Spagna: arriva improvvisamente come uno tsunami. Il video

Nebbia in Spagna: riprese spettacolari di quanto accaduto. Fonte: Alerta Roja
Nebbia in Spagna: fenomeno molto curioso nel sud del Paese
Un autunno 2018 che nel Mediterraneo verrà purtroppo ricordato per i numerosi fenomeni estremi che hanno colpito moltissime zone, da ovest ad est, dalla Spagna alla Turchia, passando anche per l’Italia. Proprio in Spagna, un fenomeno piuttosto curioso è accaduto la scorsa settimana, fortunatamente non estremo, che ha attirato l’attenzione di numerose persone e in modo particolare di coloro che hanno potuto godere dello spettacolo dai piani più alti delle abitazioni e ancora di più dai grattacieli. Questo curioso fenomeno si è verificato sulla Spagna mediterranea, in Costa Blanca a circa 150 chilometri a sud di Valencia non distante dalla città di Alicante.
Ecco di cosa di è trattato
Ma cosa è successo di preciso? Come riportato anche da Alerta Roja, da Rodrigo Contreras Lopez, un'”ondata di nebbia” si è improvvisamente formata in mare e velocemente si è alzata dirigendosi verso la zona costiera, come fosse un vero e proprio tsunami. All’improvviso uno spesso ed esteso banco di nebbia è giunto dal mare verso la costa, coprendo tutto il tratto costiero locale dove fino a poco fa sembrava primavera. La città di Benidorm, è stata letteralmente ricoperta dalla nebbia in poco tempo e numerose sono state le foto scattate da abitanti e turisti prima dell’arrivo della nebbia e durante, da coloro che hanno ripreso il tutto dai grattacieli. Questa città è costituita da numerosi grattacieli ed è una delle destinazioni turistiche più importanti e conosciute della Spagna e di tutto il Mediterraneo.
Cosa ha determinato il fenomeno
Il fenomeno si è verificato appena il vento si è andato a disporre dal mare e l’aria calda in scorrimento sulla superficie fresca ha innescato per contrasto termico la condensazione dell’umidità presente in nebbia e nel giro di pochissimo tempo uno spesso strato ha raggiunto tutta la zona costiera spagnola locale ed ha avvolto in modo particolare la città di Benidorm, facendo abbassare anche la temperatura che era decisamente oltre la media del periodo. Fenomeni di questo tipo non sono rarissimi e in Spagna non è la prima volta che accadono.
La nebbia invade la città della Spagna
Di seguito è mostrato proprio quanto accaduto nella zona di Benidorm. Il video di Rodrigo Contreras Lopez, mostra lo strato spesso di nebbia avvolgere tutta la città della Spagna lasciando scoperte soltanto le parti più alte di alcuni grattacieli. Uno spettacolo che non hanno perso le persone che risiedono in questi palazzi e che hanno ripreso attraverso numerose foto e video. Sempre in questa zona della Spagna il tempo nei prossimi giorni dovrebbe mantenersi stabile, con temperature ancora una volta superiori alle medie stagionali ma senza più raggiungere valori superiori ai venti gradi come accaduto nella scorsa settimana. Per tutti gli ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.
Temperature in calo e qualche fiocco di neve, ecco la tendenza meteo
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.