
Neve e nubifragi in arrivo in Italia
A partire dalla giornata di domani, il transito di un flusso freddo instabile determinerà l’arrivo di maltempo e neve anche a quote molto basse sulle regioni centro-settentrionali. Come anche anticipato in precedenti editoriali, i fiocchi di neve si spingeranno fin verso le quote di bassa collina a partire dalla mattinata di domani, con i fenomeni che si protrarranno per le successive 24-36 ore a causa dell’approfondirsi di un profondo minimo di bassa pressione. Clima decisamente più stabile invece al Sud, dove, ad eccetto della Campania, nuvolosità sparsa si alternerà a locali schiarite.
La prima decade del mese fortemente sopra la media in Italia?
La prima decade del mese di marzo è risultata decisamente mite e con temperature più primaverili che invernali ma adesso è atteso un temporaneo cambiamento. Domani le regioni maggiormente interessate dalla neve fino a quote basse saranno Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli, Liguria orientale, nord della Toscana ed Emilia-Romagna. Nelle prime ore del mattino nevicherà sulle prime due regioni citate fino a circa 4-500 metri di quota, mentre al pomeriggio e in serata i fiocchi si spingeranno fin verso i 300-400 metri lungo l’arco appenninico emiliano con freddo in intensificazione anche sui settori pianeggianti. Attesi nubifragi sul Triveneto con precipitazioni a tratti abbondanti.
Attese piogge anche al Centro Italia
Qualche pioggia andrà ad interessare nel corso del giorno anche le regioni centrali, soprattutto Lazio, Umbria, Marche e Toscana ma con precipitazioni per lo più di debole o moderata intensità, in intensificazione nel corso della serata. Temperature in calo in gran parte del centro-nord dove si riporteranno entro le medie stagionali, stabili invece al meridione. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.
METEO – prossima settimana tornano le piogge, vediamo i dettagli
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.