Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in Algeria: Ecco Le foto che mostrano la neve nel deserto

di

centro meteo italiano

Ecco le foto pubblicate da un fotografo Algerino che ritraggono la neve sopra le dune di sabbia

La neve che ricopre parzialmente una duna di Sabbia del Deserto. Foto di : Karim Bouchetata via Facebook.

La neve che ricopre parzialmente una duna di Sabbia del Deserto.
Foto di : Karim Bouchetata via Facebook.

Neve in Algeria: Ecco le foto che mostrano la neve nel deserto. Nei giorni scorsi  abbiamo ampiamente parlato di come un minimo depressionario si fosse infilato isolandosi fra l’entroterra Marocchino e successivamente quello Algerino, provocando inoltre anche del forte maltempo sulla Spagna sudorientale con diversi disagi. Abbiamo inoltre parlato di come questo minimo depressionario abbia avuto modo di richiamare sin verso il deserto Algerino aria più fredda in entrata da nordovest sul continente africano, proprio per questo si sono venute a creare le condizioni per far si che la neve riuscisse ad imbiancare aree in prevalenza secche e desertiche, dove la neve è un fenomeno raro e non certamente visibile in tutte le stagioni invernali.

Le chiazze della neve lasciate sulla superficie visibili dal satellite della Nasa.  Fonte: http://www.snopes.com/snowfall-in-the-sahara/

Le chiazze della neve lasciate sulla superficie visibili dal satellite della Nasa.
Fonte: http://www.snopes.com/snowfall-in-the-sahara/

Infatti in questi luoghi, dove la neve è una forma di precipitazione poco conosciuta, Il fenomeno ha suscitato talmente scalpore tanto da esprimese scetticismo circa l’autenticità delle foto stesse, per la scarsa probabilità che una cittadina situata proprio accanto al deserto del Sahara sarebbe riuscita a vedere la neve. Tuttavia il fatto che ha nevicato ad Ain Sefra il 19 Dicembre , cosi si chiama il comune nella provincia di Naama, in Algeria, lo confermerebbero anche i dati via satellite della NASA che mostrerebbero dall’alto le sacche di neve sulla regione. Mentre una nevicata in questo territorio è un evento davvero raro, non sarebbero rare le temperature dovute all’entrata di aria fredda da nordovest che sono riuscite a spingere sin verso questa zona la neve. I dati storici della regione mostrano che fra dicembre e gennaio non è raro avere sbuffi di aria fredda sin verso l’Algeria.

Oltre ai dati satellitari appartenenti alla NASA che confermerebbero la precipitazione nevosa avvenuta il 19 Dicembre, ci sarebbero anche le foto pubblicate da un fotografo amatoriale Algerino su Facebook visibili qui che mostrano chiaramente la neve depositata sopra le dune del deserto Sahariano e sopra le colline che si affacciano sul deserto. Secondo Gizmodo, per risalire all’ultima nevicata significativa che è avvenuta in questa zona bisogna tornare indietro nel lontano Febbraio 1979, quando si è registrata una nevicata dalla durata di 30 minuti. Altre spolverate di neve si sono avute anche nel 2005 e nel 2012.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto