Neve Marche e Abruzzo: nevicate sino a quote prossime alla pianura nelle prossime ore

Nevicate sino a sfiorare le pianure nelle prossime ore

Neve in arrivo in Adriatico fino a quote molto basse. Fonte: Il Resto del Carlino
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve Marche e Abruzzo: peggioramento e nevicate anche intense fino a bassa quota

Nelle prossime ore si farà ancora più netta l'influenza del vortice di bassa pressione che tenderà a portarsi dalla Sardegna verso la Sicilia e da qui richiamerà venti più freddi dai Balcani sulle nostre regioni adriatiche, soprattutto nella giornata di domani, quando le nevicate saranno in deciso calo tra le Marche e l'Abruzzo, fino a sfiorare le pianure. Il peggioramento porterà con se venti molto intensi a rotazione ciclonica che saranno orientali sulle due regioni italiane, con mari mossi o localmente molto mossi.

Analisi e fasi del peggioramento

Il peggioramento entrerà nel vivo nel corso delle prossime ore con piogge e nevicate in calo sulle due regioni. In questa fase però le precipitazioni risulteranno più scarse nel nord delle Marche, soprattutto tra anconetano e pesarese. Maggiormente possibili invece tra maceratese, fermano ed ascolano con quota neve in calo entro la tarda serata o notte sin verso i 300-400 metri. La risalita dei fenomeni anche verso le Marche porterà piogge entro la nottata su entrambe le regioni. Nella giornata di domani sono attese piogge intense e nevicate sino a quota di 200-300 metri nelle Marche, poco sopra in Abruzzo, dove localmente nei rovesci più intensi non è detto che la neve non possa cadere sino in pianura. La situazione rimarrà instabile sino a sera quando si avrà il massimo afflusso di aria fredda da est sul medio Adriatico. Un miglioramento invece interverrà a partire dalla mattinata di sabato, quando schiarite si faranno strada da nord verso sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Molte le città che vedranno la neve

Entro la la fine della giornata di venerdì molte città delle Marche  e dell'Abruzzo vedranno la neve, seppure in alcune non ci saranno accumuli. Urbino, Macerata, Fabriano, Fermo, L'Aquila e Teramo le città che probabilmente vedranno nevicate, con accumuli possibili soprattutto tra fabrianese e urbinate. Non escluse nevicate nemmeno nelle altre città marchigiane e abruzzesi, con accumuli nulli o scarsi, che dipenderanno molto anche dall'intensità delle precipitazioni. Temperature diurne di domani sotto lo zero nelle zone interne delle due regioni, poco superiori allo 0 in pianura, leggermente più alte ma entro i 5-6 gradi lungo le zone costiere. Questa ondata fredda durerà sino alla giornata di sabato mattina quando il tempo è previsto in miglioramento e le temperature in lieve rialzo. Per tutti i dettagli, seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.