Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Neve e Sabbia: il curioso fenomeno capitato sulla Sierra Nevada, in Spagna

di

centro meteo italiano

Neve e Sabbia: Il fenomeno che ha colorato la neve di rosso occorso poco dopo la metà di Febbraio sui monti della Sierra Nevada

Neve e Sabbia sui monti della Sierra Nevada, il 22 Febbraio 2017. Fonte: www.strangesounds.org

Neve e Sabbia sui monti della Sierra Nevada, il 22 Febbraio 2017.
Fonte: www.strangesounds.org

Neve e Sabbia: Il curioso fenomeno capitato sulla Sierra Nevada, in Spagna. Poco dopo la metà di Febbraio, il complesso montuoso della Sierra Nevada, situato nella porzione sudorientale della Spagna, è stato interessato da un fenomeno particolare quanto raro. La neve infatti ha iniziato a cadere  accompagnata dal particolato sabbioso proveniente direttamente dal pieno deserto del Sahara, tingendosi cosi di un colore rossastro e donando al paesaggio un atmosfera decisamente particolare. Specie se è in atto una nevicata.

La sabbia, è stata veicolata verso la Spagna sudorientale dalla presenza di una circolazione depressionaria che attorno al 22 di Febbraio era andata localizzandosi nell’entroterra Marocchino e Algerino. Ne è derivato cosi un peggioramento del tempo con precipitazioni miste fra sabbia e neve, coprendo l’intero paesaggio della Sierra Nevada di un colore rossastro. Un fenomeno meteorologico piuttosto raro conosciuto come “Calima” in Spagna, è che qualora si manifestasse in modo persistente e intenso, potrebbe causare anche problemi respiratori, in quanto gli effetti sono simili ad una vera e propria tempesta di sabbia.

Si tratta di un fenomeno che si manifesta in particolare quando una circolazione di bassa pressione, va interessando la porzione settentrionale del continente Africano. In questo modo ne deriva un richiamo di correnti provenienti da sudest nei bassi strati che vanno trasportando il particolato sabbioso direttamente dal pieno deserto del Sahara. Un fenomeno raro ma che avviene in modo più frequente sul Mediterraneo, in quanto le perturbazioni Atlantiche prima del loro arrivo, sono spesso precedute specie nella stagione primaverile ed in quella Autunnale, da un richiamo mite meridionale nei bassi strati proveniente direttamente dall’entroterra nord Africano.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto