Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio nel Salernitano: fiumi di acqua e fango invadono la città. Evacuazione in corso a Nocera Inferiore

Un nubifragio si è abbattuto nelle scorse ore su Salerno e provincia, causando allagamenti e disagi

Nubifragio nel Salernitano: fiumi di acqua e fango invadono la città. Evacuazione in corso a Nocera Inferiore
Forte maltempo in Italia. Foto: commons.wikimedia.org

Il maltempo si è abbattuto su Salerno

In questi giorni il maltempo si sta abbattendo con grande vigore sull’Italia e nelle scorse ore un forte nubifragio si è abbattuto su Salerno. Stando a quanto riportato da “Salernotoday.it”, il forte maltempo ha provocato danni e disagi a Salerno e provincia, con una vera e propria tempesta di acqua e vento che si è abbattuta sulla città campana.

Nubifragio a Salerno: allagamenti e traffico in tilt

Dunque, nelle scorse ore un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Salerno e – come riportato da “Salernotoday.it” – la tragedia si è sfiorata sul lungomare di Torrione, dove un albero è caduto, sradicato dalla forza del vento, ed ha rischiato di colpire in pieno un’automobile che stava transitando in quel momento. Fortunatamente l’autista è riuscito ad evitare l’arbusto caduto e non vi sono state gravi conseguenze. In tutto il territorio, inoltre, si segnalano richieste ai Vigili del Fuoco per allagamenti e tombini saltati. Molte strade, inoltre, sono state chiuse a causa del maltempo.

Evacuate circa 100 famiglie a Nocera Inferiore

Il maltempo si sta abbattendo con grande vigore non solo su Salerno, ma anche sulla provincia, con il comune di Nocera Inferiore particolarmente colpito. Secondo quanto riportato da “Ansa.it”, il Comune di Nocera Inferiore ha disposto in via precauzionale l’evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Manlio Torquato ed è arrivata dopo la comunicazione della sala operativa regionale che annunciava il rischio di inondazioni e fiumi di fango in seguito al maltempo che si è abbattuto in queste ore sulla zona.

Divieto di sostare vicino a sottopassi o corsi d’acqua

Restando a quanto sta accadendo nel comune dell’agro nocerino sarnese – secondo quanto riportato da “Ansa.it” – è stato disposto l’obbligo di tenersi lontano da corsi d’acqua. Inoltre, è stato emanato il divieto di sostare con la propria vettura nei pressi di sottopassi o corsi d’acqua. Inoltre, per via degli ingenti allagamenti dovuti alle precipitazioni, è stata disposta la chiusura del cimitero cittadino. La medesima decisione è stata assunta anche a Sarno, dove è stato espressamente vietato transitare nei parchi pubblici o nelle aree alberate. Sempre a Sarno, inoltre, si è deciso di annullare il consueto mercato che generalmente si svolge la domenica. Si segnalano allagamenti anche nella Valle dell’Irno.

Maltempo, allagamenti anche nel napoletano

Nei giorni scorsi il maltempo si è abbattuto con grande vigore anche sul Napoletano, con violente piogge che hanno provocato allagamenti e disagi. A Trecase – come riportato da “Fanpage.it” – il muro di un parcheggio è crollato, franando sulla strada, fortunatamente senza provocare feriti. Forti disagi si sono registrati anche a Torre Annunziata, dove la tanta pioggia caduta ha fatto scoppiare i tombini, trasformando le strade in fiumi di acqua e fango. Di seguito potrete vedere un video – ripreso dall’account Youtube “Napoli Village” – che mostra proprio quanto è accaduto a Torre Annunziata.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto