
Caldo in arrivo in Italia
Servirà ancora un po’ di tempo al centro-sud, soprattutto al meridione dove fino a domenica si faranno sentire gli effetti della goccia fredda presente tra Italia e Balcani, ma poi un’ondata di caldo potrebbe arrivare anche nella nostra penisola. Niente a confronto con quanto dovrebbe succedere invece in Pakistan, dove sono previste punte superiori ai 50 gradi.
Caldo estremo in arrivo in Pakistan
Come riportato da “alertageo.org”, un’ondata di caldo estremo è prevista arrivare nel corso dei prossimi giorni in India del Nord e nel Pakistan, con valori termici prossimi o superiori ai 50 gradi. Questi Paesi infatti si stanno preparando affinché le temperature raggiungano i 50 gradi C (122 gradi F) nella prossima settimana.
India e Pakistan sotto un clima rovente
Secondo Accuweather, le temperature saliranno già nel corso delle prossime ore sopra i 40 C (104 F) nell‘India centrale e settentrionale, con picchi prossimi ai 45, ma sarà dalla prossima settimana che il tempo potrebbe ulteriormente peggiorare e il caldo divenire in alcuni casi estremo. L’India soffre di lunghe ondate di calore ogni anno che vanno poi a precedere l’arrivo delle piogge monsoniche. Si potrebbe quindi poi passare da un’emergenza all’altra nel Paese nel giro di poco tempo, speriamo ovviamente che non sia così.
Lungo periodo caldo
Secondo quanto riportato da “alertageo.org” India e Pakistan saranno i Paesi che verranno maggiormente coinvolti dall’eccezionale ondata di caldo. Secondo il Times of India, dal 2010 sono stati segnalati oltre 6.000 decessi correlati al calore in India. Ondate di questo tipo non sono rare in queste zone ma questa volta potrebbero davvero toccarsi i 50 gradi (e non al sole). Nel 2016 ad esempio, oltre 2.000 persone sono morte a causa delle ondate di calore in Pakistan. Il caldo ha interessato in questi giorni anche altre zone dell’India, l’Asia sud-orientale e parte del Giappone. Proprio in Giappone, sono stati numerosi gli interventi di soccorso a persone che si sono sentite male per il caldo. La temperatura a Hokkaido, nel nord del Giappone, ha raggiunto i 40 gradi centigradi. I funzionari meteorologici prevedono che le temperature nel Paese si manterranno ben oltre la media anche per la prima decade di giugno, soprattutto nella parte occidentale del Paese. Possiamo quindi ritenerci fortunati se la prossima settimana in Italia arriveranno punte di 35 gradi, nulla quindi in confronto a quanto succederà in India.
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Per tutti i dettagli sul tempo di casa nostra, vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo come sempre anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.