Palio di Siena 2 luglio 2019, risultati prove, cavalli assegnati, orario tv, pronostici favoriti, fantini e previsioni meteo

Palio di Siena 2019, ecco i cavalli e i fantini assegnati alle 10 contrade e tutte le info utili sull'evento

Palio di Siena 2019, cavalli assegnati, fantini e favoriti (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Siena per il 2 luglio 2019

Il campo di alta pressione che interessa la Penisola italiana nella settimana entrante subirà una lieve flessione sul suo bordo settentrionale favorendo l’ingresso di correnti instabili sulle regioni settentrionali , che determinerà maltempo a tratti intenso anche sui settori appenninici. Il clima si manterrà invece più asciutto sui settori costieri del Centro-Sud. Su Siena pertanto nella giornata del 2 luglio 2019 sono attese condizioni pressochè stabili con locali addensamenti nelle ore pomeridiane. Temperature comprese tra +15°C e +34°C.

Palio di Siena 2019, quarta prova vinta dalla Selva

E' stata la contrada Selva con Andrea Coghe detto Tempesta su Remistirio a vincere la quarta prova in vista del Palio di Siena, che si terrà martedì 2 luglio 2019. In partenza bono spunto della Giraffa e dell'Aquila, con la prima che è stata in testa fino al primo giro. Poi ha preso la testa della corsa la Selva, mantenendola fino al traguardo. Alle 19:45 di stasera ci sarà la prova generale. La terza prova invece è stata vinta dall'Onda, la seconda dal Drago.

Palio di Siena 2019, risultati prima prova

Sabato 29 giugno 2019 si è svolta la prima prova del Palio di Siena 2019 che si correrà martedì' 2 l luglio. Le 10 contrade hanno fatto il loro ingresso in Piazza del Campo e dopo il riscaldamento di rito si è proceduto all'appello. Nella prova, partenza sprint del Bruco, con Onda e Civetta una spanna dietro. Verso il terzo e ultimo casato la Pantera è riuscita a completare una lunga rimonta, superando il Bruco e aggiudicandosi la prova. Bruco e Pantera, almeno stando a quanto si è visto nella prima prova, sembrano essere in grado di sbaragliare la concorrenza e quindi di poter recitare un ruolo da protagonisti assoluti nel Palio di Siena in programma il 2 luglio 2019.

Palio di Siena 2 luglio 2019, cavalli assegnati e pronostici

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cavalli assegnati alle 10 contrade. La Dea Bendata ha sorriso a Civetta, Torre e Drago che si sono visti assegnare i cavalli più quotati, che in passato hanno già trionfato nelle precedenti edizioni del Palio. Si tratta rispettivamente dei cavalli Porto Alabe, Rocco Nice e Remorex. Non è andata male alla Chiocciola abbinata a Violenta Da Clodia, cavallo ritenuto molto forte pur non avendo mai ottenuto successi.  Per quanto concerne le altre assegnazioni Tabacco (Onda), Remistirio (Selva), Sorighittu (Pantera) Solu Tue Due (Bruco), Renalzos (Aquila) e Tale e Quale (Giraffa).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vediamo nel dettaglio quali sono i fantini assegnati alle dieci contrade

Onda: Antonio Siri detto Amsicora
Selva: Andrea Coghe detto Tempesta
Bruco: Andrea Mari detto Brio
Torre: Elias Mannucci detto Turbine
Civetta: Giosuè Carboni detto Carburo
Aquila: Carlo Sanna detto Brigante
Pantera: Gigi Bruschelli detto Trecciolino
Giraffa: Giovanni Atzeni detto Tittia
Chiocciola: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Drago: Federico Arri detto Ares

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Palio di Siena 2019, orario tv

Come accade ormai da tantissimi anni, sarà la Rai a garantire la copertura dell'evento che si svolgerà il 2 luglio 2019 in Piazza del Campo a Siena. A partire dalle ore 18:50 sarà trasmessa la diretta della corsa che andrà in onda anche in streaming sulla piattaforma Rai Play. Sul sito Sienafree.it si potranno seguire in streaming anche le prove e ogni singolo evento legato al Palio di Siena.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.