Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Perché venerdì 17 porta sfortuna in Italia? Origini e significato superstizione – Meteo e almanacco del giorno

Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Ecco le origini della superstizione. Almanacco e previsioni meteo

Perché venerdì 17 porta sfortuna in Italia? Origini e significato superstizione – Meteo e almanacco del giorno
Perché venerdì 17 porta sfortuna in Italia Origini e significato superstizione - Meteo e almanacco del giorno (Foto Pixabay)

Perché venerdì 17 porta sfortuna in Italia? Origini e significato superstizione – Meteo e almanacco del giorno

Oggi è Venerdì 17. La superstizione vuole che sia il giorno più sfortunato del calendario. Perché? Si tratta di una superstizione tutta italiana. In altri paesi occidentali come Stati Uniti, Finlandia, Regno Unito invece per tradizione è venerdì 13 il giorno che porta sfortuna. In Italia invece il giorno più sofrtunato è venerdì 17. Vediamo  perché e qual è l’origine di questa tradizione popolare. Nella cultura italiana il numero 17 è considerato sfortunato. Secondo alcuni le origini di questa credenza risalgano all’antica Roma. Il 17 in numero romano XVII anagrammato è VIXI, che in latino significa  ho vissuto. E’ inteso anche come se la vita stesse finendo, quindi presagio di sventura o morte, come riporta money.it.

Le origini della superstizione

Secondo altre fonti l’origine del 17 come numero sfortunato sarebbe religiosa. Nell’Antico Testamento della Bibbia infatti si racconta che il Diluvio Universale avvenne proprio il 17 del secondo mese. Il venerdì è considerato sfortunato anche a causa del Venerdì Santo, giorno in cui è morto Gesù. Ad essere più superstiziosi possibile, il giorno più sfortunato di tutti sarebbe venerdì 17 novembre in quanto a novembre si celebra anche la festa dei Morti.  In altri Paesi il giorno più sfortunato invece è venerdì 13. Secondo la cultura cristiana la superstizione è legata alla storia dell’ultima cena e della crocifissione di Gesù, in cui erano 13 le persone presenti al Cenacolo. In molti credono a queste superstizioni ed evitano perfino di sposarsi e prendere decisioni importanti di venerdì 17.

Previsioni meteo Italia oggi, venerdì 17 settembre 2021

Al Nord: al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con piogge su Alpi, Liguria e Friuli, più stabile altrove. In serata ancora precipitazioni sparse specie su Piemonte, Liguria e Triveneto, nubi sparse e schiarite altrove. Al Centro: al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge specie sui settori tirrenici, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con fenomeni diffusi localmente anche a carattere di temporale specie sui settori interni, più asciutto sulle coste tirreniche. In serata precipitazioni in temporaneo esaurimento con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio piogge su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata nubi in transito alternate a schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati.

CONTINUA A LEGGERE

Almanacco del giorno di oggi, 17 settembre 2021

Oggi, venerdì 17 settembre 2021 è il 260° giorno dell’anno. Alla fine del 2021 mancano 105 giorni. Il sole sorge a Roma alle 6:52 e tramonta alle 19:15. La Chiesa cattolica celebra oggi San Roberto Bellarmino (Vescovo). Tra gli eventi da ricordare in questa giornata, nel 1787 venne firmata la Costituzione americana. In questo giorno sono nati l’attore e comico Alessandro Siani (1975), l’attrice amerciana Anne Bancroft (1931), la cantante Anastacia (1968), l’imprenditore e personaggio televisico Joe Bastianich (1968).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto