Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PERTURBAZIONE INVERNALE approda in ITALIA con MALTEMPO, PIOGGE e NEVICATE a QUOTE BASSE, ecco quando e dove

METEO - PERTURBAZIONE INVERNALE ha fatto ingresso sulla nostra Penisola e apporterà un'ondata di MALTEMPO con NEVICATE a QUOTE BASSE, i dettagli

PERTURBAZIONE INVERNALE approda in ITALIA con MALTEMPO, PIOGGE e NEVICATE a QUOTE BASSE, ecco quando e dove
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in Sicilia, neve collinare sulle regioni adriatiche centro-meridionali

Il transito di una piccola perturbazione nel corso della serata di ieri che ha coinvolto le regioni adriatiche e in special modo l’Abruzzo, ha richiamato a sé aria nettamente più fredda presente nella Penisola balcanica, che ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese dai quadranti orientali. Essa ha fatto immediatamente assumere al peggioramento pieni connotati invernali, con temperature e dunque conseguentemente anche la quota neve nettamente al ribasso. In queste ore qualche pioggia ha interessato la Sicilia e nevicate stanno interessando in maniera poco organizzata i settori interni del medio-basso versante adriatico.

Meglio altrove, tramontana sul versante tirrenico

Le regioni settentrionali e in particolare quelle nordoccidentali rimarranno molto ai margini di quest’ondata di freddo, con un calo termico comunque riscontrabile strumentalmente. Calo termico che invece si fa più marcato e sensibili sul versante tirrenico centrale, dove spira e spirerà ventilazione di tramontana, in grado non solo di portare cieli limpidi su queste aree, ma anche di migliorare significativamente la qualità dell’aria.

Continuerà ad affluire aria via via più fredda nelle prime ore di domani

Aria più fredda nel nostro Paese con quota neve in abbassamento sulle regioni adriatiche.

Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 29 dicembre continuerà ad affluire aria via via più fredda sulla nostra Penisola, grazie ad un maggior affondo della saccatura di origine artico continentale che dall’area balcanica si sposterà leggermente in direzione dell’Italia. Questo causerà un leggero rinforzo delle raffiche di tramontana sul versante tirrenico, mentre sarà motivo di un ulteriore abbassamento della quota neve sulla sponda adriatica, vediamo i dettagli.

Quota neve localmente sui 100/200 metri questa notte

Come detto nel precedente paragrafo, l’affluire di aria via via più fredda nel corso della prossima notte e dunque delle prime ore della giornata di domani domenica 29 dicembre, causerà un abbassamento della quota neve sulle regioni adriatiche che a quel punto localmente potrebbe cadere fin sui 100/200 metri. Le precipitazioni saranno però generalmente deboli, così come gli accumuli che ne seguiranno a causa dell’elevata stabilità atmosferica, apportata dagli alti valori pressori in Italia.

In Sicilia quota neve tra i 500 e i 600 metri

Nella giornata di domani domenica 29 dicembre la quota neve continuerà ad abbassarsi anche sulla Sicilia, attestandosi intorno ai 500/600 metri durante il pomeriggio. Anche qui i fenomeni tuttavia risulteranno perlopiù di debole o moderata intensità, così come gli accumuli che seguiranno alle precipitazioni saranno piuttosto deboli. Continua il regime di apparente stabilità sul versante tirrenico, con cieli in prevalenza soleggiati a causa dei venti di tramontana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto