Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Pesante nubifragio e forte vento colpiscono la città: allagamenti, alberi crollati e salvataggi in extremis. Ecco che cosa è accaduto nelle Marche

Nubifragio colpisce l'anconetano: allagamenti, danni causati dal vento e salvataggi nei sottopassi

Pesante nubifragio e forte vento colpiscono la città: allagamenti, alberi crollati e salvataggi in extremis. Ecco che cosa è accaduto nelle Marche
Violenti temporali hanno colpito le Marche nelle ultime ore. Foto:Wikipedia

Fronte freddo in transito

Un fronte freddo è transitato rapidamente sul territorio nella giornata di ieri, seguito da venti di Maestrale più secchi che hanno portato schiarite anche generose nella mattinata odierna. Al momento, si attardano locali fenomeni sul basso versante Adriatico, mentre un nuovo peggioramento incombe da nord-ovest.

Violento maltempo al centro Italia

Nella giornata di ieri, si sono avuti fenomeni molto violenti al centro Italia, in particolare tra Umbria, Marche e Abruzzo. Non sono mancati disagi tra perugino e ternano, dove parte della Val Nerina è finita sott’acqua ed è stata invasa completamente dal fango. Situazione difficile anche nelle Marche, dove il maltempo ha picchiato duro soprattutto tra maceratese e anconetano. Proprio nella provincia di Ancona si registrano i maggiori disagi.

Nubifragio nell’anconetano, molti disagi

Tra pomeriggio e serata di ieri, violenti nubifragi, accompagnati da grandine e forte vento, hanno colpito la zona di Ancona. Sono stati circa 40 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e allagamenti. Nel capoluogo, come riportato da “anconatoday.it”, un’auto è rimasta intrappolata nel sottopasso di Vallemiano, dopo che il conducente ha proseguito nonostante l’acqua alta. Per recuperare la vettura, oltre all’uomo, è stato necessario l’intervento del nucleo sommozzatori. Danni sono stati provocati anche dal vento, che ha superato i 50 km/h nella provincia e soprattutto lungo la zona costiera. A Marzocca un pino è caduto su due veicoli; fortunatamente non sono state coinvolte persone, alcune auto invece sono andate distrutte.

Allagamenti in molte zone delle Marche

Notevoli anche le fulminazioni che hanno accompagnato il nubifragio nella zona di Ancona. Disagi e allagamenti anche in centro e soprattutto lungo la costa, nella riviera del Conero, tra Numana e fino a Porto Recanati. Maltempo che ha picchiato duro in tutta la regione, allagamenti anche nella zona di Tolentino, nel maceratese, e piogge intense accompagnate da sensibile calo delle temperature anche tra fermano e ascolano. Nel corso delle prossime ore sulle Marche avremo una tregua ma già dalla giornata di domani arriveranno altri rovesci e temporali, seppur di breve durata.

Nuovo rapido peggioramento in arrivo

Un nuovo moderato peggioramento è in arrivo da occidente e dalle prossime ore un letto di correnti umide occidentali ospiterà una perturbazione che porterà molte nubi al centro-nord ma fenomeni non diffusi e relegati alla Liguria, al nord-est e al centro Italia, con particolare riferimento alla Toscana. Ancora una volta, il nordovest, dopo qualche veloce piovasco atteso per la serata odierna, potrebbe restare all’asciutto, così come la Sardegna. Il peggioramento sarà piuttosto rapido e nella giornata di giovedì avremo ultimi fenomeni che si attarderanno al meridione, altrove invece il tempo sarà già in larga parte soleggiato, soprattutto al nord. Fine settimana invece stabile o al massimo variabile, con qualche piovasco sul levante ligure e temperature entro le medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e anche per i prossimi giorni, sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto