Pesce d’Aprile, ecco perché si chiama così
Perché il primo Aprile è tradizione fare scherzi? Sarà capitato più o meno a tutti di ricevere un ‘pesce d’aprile’, magari in adolescenza, oppure anche in età più adulta. C’è una storia legata a questa tradizione, vediamo in questo articolo di cosa si tratta. Le origini non sono certe, anche se ci sono diverse teorie. Prima dell’adozione del calendario Gregoriano, nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 marzo e il primo aprile. Una delle ipotesi più accreditate è quella che a seguito del cambiamento di calendario, non tutti si abituarono alla modifica e vennero quindi chiamati gli ‘sciocchi d’aprile’, come riporta focusjunior.it. Da qui l’origine scherzosa di questa giornata.
Altre origini
Secondo altre versioni, si ritiene che il beato Bertrando di San Genesio, liberò un papa che soffocava a causa di una spina di pesce in gola, quindi per gratitudine decretò l’eliminazione del pesce nel giorno del primo aprile. In Europa, i festeggiamenti del primo d’aprile diventano usanza intorno alla fine del 1500. Nella Francia di Re Carlo IX e nella Germania degli Asburgo, la tradizione prende il via e si diffonde poi in Inghilterra e negli altri stati europei. Molti francesi, contrari a questo cambiamento continuarono comunque a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi. Alcuni quindi cominciarono a prenderli in giro con scherzi e regali vuoti, al cui interno c’era un biglietto con scritto ‘pesce d’aprile’. In Italia questa tradizione è recente: risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima città ad accogliere questa tradizione francese fu Genova.
Previsioni meteo 1 aprile 2022
Al Nord in mattinata tempo instabile su tutte le regioni con cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni diffusi. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi, più intensi sulle regioni di Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse specie su Liguria, Piemonte e Triveneto. Neve in calo fin verso i 500-700 metri. Al Centro in mattinata tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con tempo instabile e precipitazioni sparse sulle zone interne, più asciutto sulle coste. In serata nuovo peggioramento a partire dai settori tirrenici. Neve in calo fin sotto i 1000 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Isole Maggiori, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con nuvolosità irregolare e piogge sparse, più asciutto sulla Sardegna. In serata possibilità di piogge e temporali su Campania, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove.
CONTINUA A LEGGERE
Le origini del nome
Il nome è dovuto al fatto che i pesci abboccano facilmente all’amo. Come le vittime delle burle cadono facilmente nella presa in giro. A volte può capitare di cascarci allo scherzo, anche perché se presi alla sprovvista magari ci si scorda anche della data, visto che è tradizione fare questi scherzi proprio il primo aprile.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.