Forte maltempo sta colpendo l’Egitto
Una violentissima ondata di maltempo, sta colpendo ormai da giorni parte dell’Africa settentrionale e in particolare l’Egitto, dove purtroppo le conseguenze delle piogge torrenziali sono tragiche. Numerosissimi gli allagamenti in molte città egiziane, tra cui anche Alessandria e Il Cairo, frane, smottamenti e persino delle vittime.
Maltempo in Egitto: crolli, vittime e feriti
Come riportato da “alertageo.org”, a seguito dell’ondata di maltempo, che ancora è in atto nel Paese, si registrano anche dei crolli. L’agenzia di stampa Associated Press, nel frattempo, ha aggiornato il bilancio delle vittime che sembrerebbe salito a 11. Numerosi i feriti e le persone che ancora adesso stanno facendo fronte all’emergenza.
Colpite duramente Il Cairo e Alessandria d’Egitto
Duramente colpite dall’ondata di maltempo anche le città di Il Cairo e Alessandria d’Egitto, con crolli, allagamenti e vittime. Nella capitale, le piogge e le piogge alluvionali, iniziate a metà della scorsa settimana, hanno causato ingenti ingorghi stradali e hanno spinto le autorità a chiudere le scuole e le università per alcuni giorni nella zona del Grande Cairo. Non migliore la situazione lungo la costa egiziane, nella città mediterranea di Alessandria, forti piogge hanno causato il crollo di un edificio a tre piani, causando una vittima e un ferito.
Situazione tragica anche in Kenya
Purtroppo, stando agli ultimi aggiornamenti, le vittime sarebbero 11 in Egitto e diversi i feriti. La situazione resta difficile soprattutto nella parte nord-orientale del Paese e nel corso delle prossime ore saranno da attendersi altre piogge. Non migliore la situazione meteo in Kenya, con frane e inondazioni che hanno determinato la morte di 29 persone. Il dipartimento meteorologico del Kenya attraverso una nota fa sapere che i violenti nubifragi che si sono susseguiti sul territorio nazionale, potrebbero dipendere dall’IOD, indice meteorologico “Indian Ocean Dipole”. Secondo l’ente, quest’indice decisamente positivo, dovrebbe interessare e influenzare questi territori fino alla fine dell’anno, portando di conseguenza anche episodi alluvionali.
Maltempocolpisce l’Egitto
Molte purtroppo sono state le foto e i video che sono stati realizzati per immortalare la potenza della natura e la furia distruttiva del maltempo. Intere strade cittadine sono state invase da fiumi di acqua e fango, moltissime le richieste di soccorso e lavoro ancora intenso da parte dei soccorritori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi importantissimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo soprattutto sull’Italia nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.