
Piogge torrenziali e smottamenti in Oman: deserto trasformato in una piscina

Allagamenti e danni in Oman e Arabia Saudita
Un’ondata di maltempo che ha lasciato il segno in Arabia Saudita ed Oman
Fino a qualche giorno fa si sono avute piogge torrenziali in Oman ed Arabia Saudita, anche in pieno deserto e in posti solitamente piuttosto aridi con esondazioni e moltissimi danni. Numerose le frane e gli smottamenti che hanno determinato anche numerosi black-out in vaste zone del paese. Non sono mancate nemmeno alluvioni lampo che hanno devastato intere zone, trasformato strade in fiumi di fango e fatto rimanere al buio tantissime persone della zona.
Cosa sono le alluvioni lampo?
Per loro natura,i temporali così violenti o peggio le alluvioni lampo sono poco prevedibili nel dettaglio, ma si possono individuare le giornate e zone più a rischio. Un alluvione lampo tende a scaricare sullo stesso luogo tantissimi millimetri di pioggia, anche oltre i 300 in poco tempo e spesso, in particolar modo nelle aree costiere può essere originata da un temporale auto-rigenerante semi stazionario sullo stesso posto per ore. In Oman numerosi danni dalla pioggia torrenziale e dalla grandine, con chicchi che in alcune zone hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, determinando una vera e propria strage. Molte le città allagate, compresa la capitale ed anche in prossimità del deserto che in alcune parti è stato completamente trasformato in un’enorme piscina.
La situazione è ora in via di lento miglioramento ma rimangono ancora alcune zone isolate e interi paesi invasi da acqua e fango trasportati dall’esondazione dei numerosi torrenti che si sono improvvisamente ingrossati a seguito delle piogge. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni meteo sul nostro sito e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.