PREVISIONI METEO - ANTICICLONE in balìa delle ONDULAZIONI della CORRENTE a GETTO, qualche NEVICATA in arrivo, ecco dove

PREVISIONI METEO - Nonostante la rimonta di un campo anticiclonico possente e robusto, esso soffrirà le repentine ondulazioni della corrente a getto, con qualche nevicata possibile sulle aree più settentrionali d'ITALIA, i dettagli

Metà febbraio con continue ondulazioni della corrente a getto.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di freddo agli sgoccioli in Italia

L'ondata di freddo che ha interessato l'Italia nel corso degli ultimi giorni sta ormai volgendo al termine, nonostante la giornata odierna sia la più fredda almeno alla quota di 850hPa, che corrisponde a circa 1300 metri di altitudine. A tale quota infatti ha fatto il suo ingresso la termica più bassa fin ora, quella di -6°C sulle coste adriatiche. Tuttavia, le condizioni meteo sono risultate in miglioramento a causa di un imponente Anticiclone alle porte della nostra Penisola.

Weekend in compagnia dell'Anticiclone

Alla luce di quanto scritto in precedenza, emerge dunque che a partire già dalla giornata di domani venerdì 7 febbraio e per almeno tutto il prossimo fine settimana la nostra Penisola verrà avvolta nuovamente da un nuovo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, in estensione dalle omonime Isole. Questo a causa di una forte corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, tipico di un regime di zonalità piuttosto intensa, che “schiaccia" lungo i paralleli l'Anticiclone stesso, costretto a distendersi lungo latitudini medio-basse.

Prossima settimana l'Alta pressione sarà in sofferenza

Corrente a getto ondulata la prossima settimana, con qualche nota di maltempo sull'estremo nord Italia?

Per quanto riguarda l'evoluzione meteo post weekend e dunque la prossima settimana, essa si mostra ancora piuttosto incerta tra i principali centri di calcolo. Quello che sembra delineandosi però, è che l'Anticiclone, nonostante la sua robustezza e la sua estensione, potrebbe soffrire le forti ondulazioni della corrente a getto, con qualche nota di maltempo al nord Italia e di conseguenza qualche nevicata sui settori alpini soprattutto nordorientali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

ECMWF ipotizza un'ondata di freddo

Il modello inglese ECMWF proprio a partire dalla giornata di San Valentino mostrerebbe l'arrivo di una nuova ondata di freddo di origine polare marittima che sarebbe in grado di riportare in Italia condizioni di clima più consone al periodo che si vive. L'ondata di freddo sarebbe possibile in un contesto meteo che vede il vortice polare comunque piuttosto arroccato in sede e compatto. Sull'argomento abbiamo maggiormente approfondito all'interno di un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.