La situazione sinottica sull’Europa
Anticiclone di blocco sull’oceano Atlantico con massimi al suolo fino a 1040 hPa poco a sud dell’Islanda. Aria fredda di origine artica transita dalla Scandinavia verso la Penisola Iberica passando per l’Europa centrale dove genera un calo delle temperature con neve in pianura. Minimo depressionario presente sul basso Atlantico poco ad ovest del Portogallo. Tempo instabile anche sull’Italia con piogge e neve a quote sempre più basse.
Previsioni meteo per domani, 1 Aprile 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su Alpi e alte pianure ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. In serata si rinnovano le condizioni meteo stabili con cieli sereni. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa su Marche e Abruzzo ma asciutto altrove sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo stabile e asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi sulla Calabria. Al pomeriggio ancora tempo perturbato con piogge sparse, migliora in Campania, Basilicata e Molise. In serata nuvolosità diffusa su tutti i settori con residue precipitazioni sulle isole maggiori. Neve oltre 200-800 metri. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.