La situazione sinottica sull’Europa
Centro di bassa pressione ancora presente sull’Europa centro-occidentale con una forma ad occhiale e valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Uno dei due minimi di bassa pressione si avvicina all’Italia pilotando correnti instabili dai quadranti occidentali e con esse delle piogge sparse man mano più intense sul settore tirrenico. Area di alta pressione sull’Oceano Atlantico con valori di pressione fino a 1035 hPa e in progressiva estensione tra Islanda e Scandinavia.
Previsioni meteo per domani, 15 Ottobre 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali anche intensi al Nord-Est, altrove precipitazioni sparse . Nel pomeriggio maltempo in attenuazione, con piogge più deboli su tutti i settori, specie su Triveneto e basso Lombardo. In serata residue precipitazioni su nord-est e su Golfo Ligure. Neve sulle Alpi fino a 1200-1500 metri. Temperature massime in calo, minime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino maltempo con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni. Al pomeriggio tempo instabile su tutti i settori con piogge e locali acquazzoni, più asciutto sulle regioni Adriatiche dove sarà possibile nuvolosità irregolare. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile con residue piogge. Neve oltre i 1600 metri in lieve calo in nottata. Temperature minime stabili o in aumento,massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con nubifragi su Campania, Basilicata e settori settentrionali della Calabria. Al pomeriggio ancora piogge e temporali intensi sulle regioni meridionali, più asciutto su Molise e Tavoliere delle Puglie. In serata nuvolosità irregolare associata a residue piogge sparse in Sardegna, Puglia e Calabria, localmente di forte intensità. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.