PREVISIONI METEO domani 20 gennaio: tempo instabile in ITALIA con piogge su alcune regioni e neve sui rilievi
Previsioni meteo in Italia per domani 20 gennaio: saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porta instabilità con piogge specie sul versante tirrenico e neve in montagna
Situazione sinottica europea
Robusto anticiclone tra Atlantico e Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Profondo cortice depressionario situato sulla Scandinavia con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa e che spinge aria fredda di origine artica verso l'Europa centro-orientale. Saccatura depressionaria estesa fino al Mediterraneo centrale che porta instabilità sulla Penisola Italiana.
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta tra Romagna e Triveneto con pioviggini sparse; deboli nevicate sull'Appennino settentrionale oltre i 1000 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio migliora con aperture a partire dai settori nord-occidentali ed Alpini. In serata tempo asciutto con cieli per lo più sereni; maggiori addensamenti lungo la Pianura Padana. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Centro: Al mattino piogge sparse su tutti i settori con neve in montagna in Appennino; variabilità asciutta sui settori adriatici. Al pomeriggio attese precipitazioni in transito su Marche e Abruzzo con ancora qualche nevicata in montagna. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori, con qualche pioggia tra Marche e basso Lazio. Peggiora nuovamente in nottata, con precipitazioni sulle regioni adriatiche e neve fin sui 700-1000 metri. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente agitati.
[/multipagina]
[multipagina]
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche pioggia sulle coste di Campania e Calabria, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con precipitazioni anche sul Salento. In serata ancora piogge sui settori Tirrenici, variabilità asciutta altrove. Neve fino a 1000 metri nella notte in Molise. Temperature minime e massime generalmente stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.
[/multipagina]
[multipagina]
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
[/multipagina]
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12