La situazione sinottica sull’Europa
Condizioni di tempo parzialmente stabile sull’Italia, grazie alla presenza di un debole campo di alta pressione con massimi al suolo fino a 1024 hPa. Picchi pressori sull’Eurasia con valori fino a 1032 hPa. A sud della Francia una debole saccatura d’aria atlantica ha permesso un lieve calo pressorio (1019 hPa). Infine a nord della Gran Bretagna è presente una vasta circolazione depressionaria che presenta un minimo molto profondo intorno ai 980 hPa.
Previsioni meteo per domani, 21 Dicembre: Nord
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori e pioviggini in Liguria, asciutto altrove. Al pomeriggio situazione invariata con variabilità asciutta su tutte le regioni eccetto in Liguria con deboli piogge. In serata tempo instabile in Liguria, Emilia e alpi occidentali con deboli precipitazioni, asciutto altrove. Locali nevicate oltre i 1300 metri di quota.Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 21 Dicembre: Centro
Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, schiarite sul Lazio. Al pomeriggio irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni associati. In serata ancora condizioni di tempo stabile con variabilità asciutta su tutte le regioni eccetto deboli piogge su alta Toscana. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 21 Dicembre: Sud
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge in Sicilia e pioviggini sparse sui settori Peninsulari, Sardegna con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio tempo instabile in Calabria e sul Salento con deboli piogge, asciutto altrove. In serata residua instabilità sulla Calabria, atteso tempo asciutto con cieli parzialmente nuvolosi sulle restanti regioni. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da poco mossi a mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.