La situazione sinottica sull’Europa
Una vasta area depressionaria si trova alle alte latitudini europee, che collega il comparto atlantico con i settori adiacenti alla scandinavia. Su quest’ultima si trova un minimo di bassa pressione che raggiunge i 990 hPa. Un altro minimo di bassa pressione, è situato a sud della Groenlandia e anch’esso raggiunge lo stesso valore di pressione atmosferica. L’alta pressione di origine sub-tropicale risulta più abbassata, con asse trasversale e nelle prossime ore si estenderà gradualmente verso la Grecia e i paesi Balcani.
Previsioni meteo per domani, 23 maggio
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con qualche pioggia tra Lombardia, Trentino e Triveneto; qualche apertura tra Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio instabilità, con precipitazioni sparse; asciutto con maggiore nuvolosità su Liguria ed Emilia Romagna. In serata residue precipitazioni tra Trentino e Triveneto, con molte nubi altrove. Nuovo peggioramento in arrivo nelle ore notturne. Temperature minime stabili o in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 23 maggio
Al Centro: Al mattino cieli poco nuvolosi con locali piogge sulla Toscana. Al pomeriggio prevalenza di cieli poco o irregolarmente nuvolosi, ma con tempo asciutto. In serata non sono previste variazioni di rilievo con maggiore nuvolosità in Toscana. Peggiora nella notte su quest’ultima e sulle Marche. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 23 maggio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni, con qualche pioggia sulla Sardegna. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto, ma maggiore nuvolosità tra Campania, Molise e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite; locali precipitazioni nella notte sulla Sardegna. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.