La situazione sinottica sull’Europa
Le condizioni meteo sul nostro territorio sono garantite dalla presenza di una rimonta anticiclonica che si sta rapidamente espandendo dai settori più occidentali dell’Europa verso l’Europa centrale e quella orientale. Le prime zone che hanno giovato di questa espansione sono le regioni del nord Italia, che presentano cieli in prevalenza sereni. L’alta pressione si è radicata tra Spagna e Francia con massimi intorno ai 1030 hPa e picchi tra Austria e paesi dei Balcani fino a 1037 hPa. A ridosso della Scandinavia si trova una possente e vasta area depressionaria, facente parte della circolazione principale del Vortice Polare che ha raggiunto i 975 hPa. D’altra parte sui settori settentrionali dell’Africa è presente un minimo di bassa pressione di 1014 hPa.
Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Nord
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su coste adriatiche ma senza fenomeni, sole prevalente altrove. Al pomeriggio ancora nubi sparse localmente anche compatte al Nord-Est e Lombardia ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Centro
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori, innocui addensamenti solo su Abruzzo e basso Lazio. Al pomeriggio nubi sparse su Toscana e Marche ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata nessuna variazione con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Sud
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge anche intense sulla Calabria, moderate sulle altre regioni eccetto in Campania, Molise e Sardegna con variabilità asciutta. Al pomeriggio maltempo sulla Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse, nubi sparse e schiarite sui settori Peninsulari. In serata forte maltempo sulla Sicilia e Calabria, più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.