Situazione sinottica europea
Robusto anticiclone delle Azzorre presente sull’Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Una vasta saccatura depressionaria si estende invece dalla Scandinavia verso l’Europa occidentale fino alla Penisola Iberica portando correnti umide e instabili sul Mediterraneo centrale con forte maltempo sull’Italia. Circolazione depressionaria con aria più fredda anche sull’Europa orientale con valori minimi al suolo intorno a 1000 hPa ed una profonda depressione si trova a nord dell’Islanda con valori minimi di pressione al suolo fino a 965 hPa.
Previsioni meteo per domani, 25 settembre
Al Nord: Al mattino condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge sparse e temporali anche intensi sul Friuli. Al pomeriggio ancora molte nuvole con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto su Liguria ed Emilia Romagna. In serata residui fenomeni al Nord-Est, tempo in miglioramento altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 25 settembre
Al Centro: Al mattino tempo instabile o perturbato con piogge diffuse e temporali anche intensi, specie sul Lazio. Al pomeriggio ancora piogge e temporali anche di forte intensità sul Basso Lazio, più asciutto sul versante adriatico. In serata ancora maltempo sul Lazio, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 25 settembre
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge sparse su Campania, Molise e Sardegna, con temporali anche intensi, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Campania e Molise, con fenomeni anche di forte intensità, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.