La situazione sinottica sull’Europa
Vasta circolazione di bassa pressione sull’Europa con un doppio centro depressionario e valori di pressione al suolo fino a 980 hPa tra Regno Unito e Scandinavia. Correnti instabili sotto la spinta della circolazione di bassa pressione raggiungono anche il Mediterraneo e l’Italia. Tempo instabile sul nostro Paese con piogge e temporali sparsi da nord a sud. L’anticiclone resta attivo sull’Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa.
Previsioni meteo per domani, 25 settembre 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e temporali più intensi su Liguria e regioni di Nord-Est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi su tutti i settori e neve sulle Alpi. In serata piogge e acquazzoni sparsi al Nord-Est, migliora al Nord-Ovest. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1400-1600 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino tempo instabile o perturbato con piogge e acquazzoni diffusi su settori tirrenici e zone interne, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità atmosferica specie sui settori tirrenici, assenza di fenomeni soltanto lungo le coste adriatiche. In serata ancora piogge sparse specie su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sulle coste dell’Adriatico. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi su Campania, Basilicata e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni anche intensi sui settori tirrenici Peninsulari e sulla Sardegna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata piogge e temporali specie su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, fenomeni più deboli altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.