La situazione sinottica sull’Europa
Una circolazione depressionaria agisce sulla Penisola Iberica portando condizioni meteo perturbate. Campo di alta pressione in cedimento sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1020 hPa. Peggioramento in arrivo in Italia con le correnti atlantiche in ingresso nel Mediterraneo.
Previsioni meteo per domani, 26 Gennaio 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità a tratti compatta e deboli piogge associate sulle regioni orientali e Liguria. Al pomeriggio qualche schiarita in più sul Piemonte mentre altrove persistono cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge sul Friuli. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma con rare schiarite e nuvolosità prevalente. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o poco mossi.
Al Centro: Al mattino deboli piogge attese sulla Toscana e Lazio, molte nubi altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio deboli piogge o pioviggini su Umbria, Lazio e Toscana, cieli nuvolosi altrove ma con tempo asciutto. In serata generale assenza di fenomeni con nuvolosità sparsa su tutti i settori. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino deboli piogge sparse su Salento, Calabria e isole maggiori, nubi compatte altrove ma con tempo più asciutto. Al pomeriggio maltempo con precipitazioni diffuse eccetto in Sardegna. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori peninsulari e sulla Sicilia con piogge, più asciutto solo sulla Sardegna. Temperature in aumento nei valori massimi, in calo le minime Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.