La situazione sinottica sull’Europa
Campo di alta pressione di natura afro-azzorriana in cedimento sul Mediterraneo sotto la spinta vigorosa di una vasta saccatura di bassa pressione di natura nord -Atlantica. Valori di pressione in calo sull’Italia settentrionale con piogge o temporali in arrivo, ultime ore di bel tempo sulle regioni meridionali in compagnia dell’anticiclone africano.
Previsioni meteo per domani, 30 Agosto 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino maltempo su tutte le regioni con temporali intensi, più stabile solo lungo le coste della Romagna. Al pomeriggio nubi e schiarite alternate ad ovest con precipitazioni scarse o assenti, ancora maltempo ad est. In serata persistono condizioni di generale maltempo con molte nubi e acquazzoni diffusi. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o sostenuti da sud ovest. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino instabilità diffusa su Lazio, Umbria e Toscana con fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità. Al pomeriggio schiarite lungo le coste adriatiche, maltempo altrove con fenomeni anche di forte intensità. In serata tempo in peggioramento sulla Toscana con locali temporali, stabile altrove salvo brevi acquazzoni lungo la costa adriatica. Temperature minime in calo e massime in lieve ripresa. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino instabile sulla Sardegna con piogge isolate, bel tempo sul resto delle regioni meridionali. Al pomriggio condizioni di generale stabilità atmosferica su tutte le regioni, locali addensamenti solo sulla Sardegna. In serata peggiora sul basso Tirreno con qualche pioggia, stabile altrove ma con nubi in generale aumento. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.