La situazione sinottica sull’Europa
Una saccatura di bassa pressione si allunga dal nord Atlantico fino all’Europa mentre un centro di bassa pressione agiste ad ovest del Regno Unito con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Piogge e temporali tipici della stagione in corso sui paesi centro-occidentali del Vecchio Continente e sull’Italia mentre un campo di alta pressione manterrà il tempo in prevalenza stabile alle latitudini maggiori scandinave. Anticiclone delle Azzorre stazionario sulla sua sede di origine e condizioni meteo in prevalenza asciutte anche sulla penisola iberica.
Previsioni meteo per domani, 30 Aprile 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino locali piogge su Alpi nord occidentali e Liguria di Levante, bel tempo altrove con molte nubi e qualche schiarita. Al pomeriggio fenomeni in intensificazione sui rilievi alpini e prealpini così come sulla Liguria centro-orientale, tempo più asciutto su Emilia-Romagna e triestino. In serata fenomeni temporaleschi diffusi lungo le aree pianeggianti ad eccetto della costa romagnola e imperiese. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino ampie schiarite su tutti i settori salvo locali addensamenti sull’alta Toscana. Al pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque con possibilità di locali acquazzoni sui settori costieri di livornese e pisano. In serata piogge sparse su Umbria e Toscana, maggiore stabilità altrove con locali addensamenti. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nubi in aumento su Puglia e zone appenniniche ma sempre con tempo asciutto. In serata nessuna variazione di rilievo con innocue nubi in transito sulle regioni peninsulari. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.