PREVISIONI METEO domani 31 agosto: piogge e TEMPORALI ancora al nord, altrove splende il SOLE

PREVISIONI METEO domani 31 agosto: maltempo insistente al nord Italia, ma al sud splenderà il sole in un contesto mite

Previsioni meteo per domani 31 agosto - Centro Meteo italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica europea

Una depressione di matrice nord-atlantica inizia a retrocedere per poi essere riassorbita da un lobo del Vortice Polare, verso i settori nord-orientali europei. Nel frattempo una vastissimo anticiclone (con massimi al suolo fino a 1035 hPa) si espande dalla Gran Bretagna, richiamando ulteriormente aria stabile e più mite dal nord Africa che andrà ad investire l'Italia. Una goccia fredda lambisce le coste occidentali della penisola Iberica con un minimo barico di 1010 hPa.

Previsioni meteo per domani, 31 agosto

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni settentrionali, con locali piogge tra laguna Veneta e Ligure. Al pomeriggio attesi rovesci e temporali sull'arco Alpino e sull'Appennino settentrionale, con qualche sconfinamento sulle pianure specie al nord-est. In serata tempo in miglioramento, con residue piogge tra Lombardia e Veneto. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 agosto

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni e qualche velatura tra Toscana e Lazio. Instabilità al pomeriggio sulla dorsale Appenninica; fenomeni più estesi sulla Toscana e tempo asciutto sulle coste. Stabilità nelle ore serali con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per domani, 30 agosto

Al Sud e sulle Isole: Giornata pienamente estiva al meridione: al mattino cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. Al pomeriggio isolate piogge tra Campania e Molise, non sono attese variazioni di rilievo altrove. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.