La situazione sinottica sull’Europa
Profonda circolazione di bassa pressione sul settore occidentale del Vecchio Continente e con associate masse di aria polare-marittima in grado di influenzare il tempo anche sui Paesi del Mediterraneo. Pressione atmosferica al suolo intorno ai 1010 hPa sull’Italia, in calo nelle prossime ore ad iniziare dalle regioni più settentrionali. Anticicloni ai margini dello scenario meteo europeo, uno in pieno oceano Atlantico e valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa e l’altro sulla Russia con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa.
Previsioni meteo per domani, 4 Dicembre: Nord
Al Nord: Al mattino maltempo al Nord-Ovest con piogge, temporali e anche neve a quote molto basse, più asciutto al Nord-Est. Al pomeriggio tempo instabile o perturbato con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse e neve abbondante sulle Alpi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 4 Dicembre: Centro
Al Centro: Al mattino piogge e acquazzoni su Toscana e alto Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, più asciutto ma con molte nuvole altrove. In serata piogge su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta lungo l’Adriatico. Temperature minime e massime stabili in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 4 Dicembre: Sud
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Puglia e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sulla Sardegna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata piogge sparse su Sardegna e Campania, stabile altrove con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.