La situazione sinottica sull’Europa
Area di bassa pressione sull’Europa occidentale con un minimo al suolo di 1010 hPa tra la Francia, la penisola Iberica e l’Italia. Correnti fredde associate di matrice artica portano nevicate su questi Paesi e fino a quote molto basse. Gli anticiclone restano collocati ai margini dello scenario meteo generale con rispettivamente valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulla Scandinavia e un altro sulla Russia con oltre 1050 hPa.
Previsioni meteo per domani, 5 Gennaio: Nord
Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli fenomeni su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Friuli, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse su tutti i settori, più asciutto solo sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con nuvolosità irregolare e precipitazioni diffuse. Neve a quote molto basse basse. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 5 Gennaio : Centro
Al Centro: Al mattino piogge e temporali sparsi sui settori tirrenici, più asciutto lungo l’Adriatico. Al pomeriggio ancora fenomeni specie su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni con neve in calo fin verso i 400-500 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in generale diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 5 Gennaio : Sud
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni su Campania, Basilicata, alta Calabria e Sardegna, asciutto altrove con nubi sparse e ampie schiarite. Al pomeriggio ancora piogge su tutti i settori, più asciutto su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali su Molise, Campania, Basilicata, alta Calabria e Sardegna occidentale, più asciutto altrove. Neve oltre i 900-1100 metri. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.