Situazione sinottica europea
Campo di alta pressione che si estende dalla Penisola Iberica fino alla Scandinavia passando per Isole Britanniche e Mare del Nord con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Circolazione depressionaria con diverse gocce d’aria fredda in quota tra Europa orientale e Mediterraneo centrale, una di questa attraversa l’Italia portando maltempo specie al Centro-Sud. Vasto e profondo vortice depressionario alle alta latitudini con valori minimi al suolo intorno a 985 hPa tra Groenlandia e Islanda.
Previsioni meteo per domani, 8 ottobre
Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con deboli piogge solo sulla Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora pioviggini sulla Romagna, variabilità asciutta sugli altri settori. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 8 ottobre
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Umbria, Marche e Abruzzo, localmente a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile su zone interne e coste adriatiche con piogge e acquazzoni sparsi, maggiori schiarite altrove. In serata persistono precipitazioni sparse su Umbria, Marche e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 8 ottobre
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su regioni Peninsulari e Sicilia con piogge e acquazzoni sparsi, maggiori schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse soprattutto sui settori Peninsulari, localmente anche a carattere di temporale. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni specie su Molise, Puglia e Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.