Nuova giornata di maltempo in Italia
Dopo una mattinata trascorsa in prevalenza all’insegna della stabilità sulla nostra Penisola, nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo stanno nuovamente e visibilmente peggiorando nelle zone interne del Paese, con temporali termoconvettivi in formazione a causa di una circolazione secondaria e instabile proveniente dai quadranti orientali. Tali temporali interesseranno soprattutto l’Appennino centrale e il frusinate, ma lo sviluppo di acquazzoni e temporali coinvolgerà anche il resto della dorsale appenninica, in forma più o meno sparsa. Altrove invece il tempo rimane più stabile e asciutto.
Prossime ore tempo in miglioramento sulla nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore, in particolare in serata, le condizioni meteo all’interno del nostro Paese subiranno un nuovo miglioramento di cui principale responsabile è il tramontare del sole: con esso infatti, viene meno la componente di calore che viene immesso in atmosfera da parte dell’irraggiamento solare e che è tra i fattori necessari (anche se non sempre sufficienti) allo sviluppo dei classici temporali termoconvettivi (anche denominati per l’appunto, di calore). In serata si attende quindi residua instabilità sulle zone interne del Paese (nella prima parte soprattutto) e sul basso versante tirrenico.
Domani prevalente stabilità, ma non mancheranno delle note di maltempo e isolati temporali
A partire per la verità già dalla giornata di oggi, ma a maggior ragione da quella di domani lunedì 1° giugno, le condizioni meteo vedranno un generico miglioramento all’interno della nostra Penisola, grazie ad un tentativo di recupero da parte dell’Alta pressione azzorriana che si sta espandendo nuovamente verso oriente. Tuttavia, lo scorrimento di correnti instabili ancora arrivare sul settore balcanico, non mancheranno di causare ancora una volta qualche nota di maltempo sparsa per l’Italia accompagnata da isolati temporali. Vediamo quali saranno le zone maggiormente interessate.
Isolati temporali su Alpi e Prealpi marittime e zone interne della Calabria, piovaschi sul basso versante tirrenico
Il quadro meteorologico italiano nella giornata di domani lunedì 1° giugno sarà uno dei più stabili degli ultimi giorni. Nonostante ciò, come scritto in precedenza, non mancherà qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola che riguarderà essenzialmente il basso versante tirrenico e il Salento nella mattinata, mentre nel pomeriggio potranno formarsi ancora isolati temporali che colpiscono le zone interne della Calabria e le Alpi e Prealpi marittime. Miglioramento atteso in serata con tempo generalmente asciutto.
L’estate meteorologica parte bene, ma non benissimo
L’estate meteorologica che ogni anno inizia il 1° giugno parte dunque bene, ma non benissimo. Le condizioni meteo risulteranno prevalentemente stabili sull’Italia, ma non mancherà qualche nota di maltempo. In più, il contesto termico nel quale tutto ciò si inserisce non è tipico del caldo estivo. Nonostante questo è comunque previsto un lieve e generale innalzamento delle temperature per domani, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.