Fase piuttosto mite in Italia
In questi ultimi giorni l’Italia sta attraversando una fase piuttosto mite, oltre che generalmente secca. Un flusso perturbato in abbassamento sulla nostra Penisola non riesce ad apportare infatti condizioni di diffuso maltempo ed è tra l’altro responsabile di ventilazione proveniente dai quadranti meridionali. Questa, unitamente a un tappeto nuvoloso piuttosto presente sull’Italia, contribuisce a tenere alte le temperature anche di notte, ostacolando l’inversione termica.
L’inversione termica è un fenomeno che ha salvato la nostra Penisola da una pesante anomalia negativa in questo gennaio
Il fenomeno dell’inversione termica ha praticamente salvato il nostro Paese da un’anomalia termica fortemente positiva in questo gennaio. Ciò non togliendo, le temperature sono risultate comunque generalmente oltre la media del periodo, grazie ad un mese prettamente anticiclonico. L’inversione termica può avvenire solo in caso di cieli sereni e di scarsa ventilazione: in questo caso il freddo presente ad alta quota, essendo più pesante dell’aria calda, scende di altezza fino a depositarsi al suolo.
Flussi atlantici continueranno a pervadere l’Italia
A partire dalla giornata di domani sabato 1° febbraio una rimonta anticiclonica si appresta ad avvolgere la nostra Penisola. L’Anticiclone non si mostra ancora però abbastanza forte da rigettare il tentativo da parte dei flussi atlantici di fare ingresso sul nostro stivale. Essi riusciranno ad insinuarsi sotto la cupola anticiclonica, ma non riusciranno ad apportare maltempo diffuso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo sull’alto versante tirrenico, fenomeni deboli e occasionali
Il maltempo colpirà infatti solamente alcuni settori dell’alto versante tirrenico, in particolare le aree interposte tra lo spezzino e le aree costiere dell’alta Toscana, con i fenomeni che risulteranno però occasionali e soprattutto di debole intensità. Gli accumuli che ne scaturiranno al suolo saranno altrettanto deboli se non addirittura assenti. Sulle restanti aree del Paese, malgrado una nuvolosità a tratti anche consistente, il tempo rimarrà asciutto in prevalenza.
Contesto termico sopra la media del periodo
Le piogge che appariranno in maniera del tutto occasionale sull’alto versante tirrenico, ma anche le condizioni di tempo nuvoloso che prevarranno sulle regioni tirreniche, saranno inserite in un contesto termico decisamente sopra la media del periodo. Il tutto avverrebbe infatti in pieno regime anticiclonico, con un promontorio di Alta pressione che si innalza dalle Isole delle Azzorre fino ad avvolgere gran parte del Mediterraneo centro-occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.