Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – FLUSSI INSTABILI in arrivo in ITALIA, attese PIOGGE, ecco quando e dove

PREVISIONI METEO - Nuovo FRONTE PERTURBATO arriverà a disturbare il sud ITALIA, con il ritorno delle PIOGGE, ecco dove e quando colpiranno

PREVISIONI METEO – FLUSSI INSTABILI in arrivo in ITALIA, attese PIOGGE, ecco quando e dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia divisa in due quest’oggi

Nella giornata odierna la situazione da satellite nel nostro Paese sembra ben delineata, con l’Italia divisa meteorologicamente a metà: da una parte le regioni centro-settentrionali, alle prese con generale bel tempo e totale assenza di nubi di disturbo grazie agli effetti portati al suolo dall’Alta pressione, dall’altra invece il sud, spesso interessato dal transito di nuvolosità irregolare che è capace di portare persino qualche pioggia locale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Locali e deboli piogge in Calabria

La nuvolosità a tratti anche minacciosa non manca di portare qualche locale e debole precipitazione sulla Calabria. Nuvolosità e locale instabilità sono portate quest’oggi da una maggior invadenza di un flusso instabile proveniente da est e più precisamente da una perturbazione che già da ieri sta interessando il Mediterraneo orientale. I fenomeni deboli e anche piuttosto veloci permetteranno però un accumulo blando se non del tutto assente.

E’ primavera al centro-nord

E’ invece primavera sulle regioni centro-settentrionali, dove a prevalere come scritto in precedenza è il bel tempo con cieli soleggiati. L’Anticiclone porta i suoi effetti su tali settori non solo sotto il punto di vista meteorologico, ma anche sotto l’aspetto termico: le temperature infatti si registrano quasi ovunque sopra la media del periodo, con +20°C diffusi e picchi fino a +21°C sulle regioni nordoccidentali.

Domani flussi instabili ancora più invadenti, piogge su Sicilia e Calabria

Nella giornata di domani lunedì 6 aprile, in concomitanza quindi degli inizi della nuova settimana, i flussi instabili si faranno ancora più incidenti sulla nostra Penisola: dopo una prima metà di giornata infatti piuttosto stabile, anche se piuttosto nuvolosa, a partire dal pomeriggio piogge potranno nuovamente riversarsi in maniera sparsa sulla Calabria e colpire anche la Sicilia settentrionale. I fenomeni di debole o al più moderata intensità, saranno capaci di portare al suolo un accumulo altrettanto debole, se non del tutto assente.

Stabilità avvolgerà ancora le regioni centro-settentrionali

Le condizioni meteo tenderanno invece non a subire significative variazioni sulle regioni centro-settentrionali dove a prevalere sarà ancora il bel tempo e la stabilità, in un contesto di cieli soleggiati. Clima dal sapore tipicamente primaverile grazie alla compagnia ormai tassativa dell’Alta pressione, che porterà nella fattispecie di domani lunedì 6 aprile, le colonnine di mercurio fin sui +22°C, possibili soprattutto nell’immediato entroterra toscano e in alcune aree della Pianura Padana.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto