Oggi qualche pioviggine sparsa sul versante tirrenico
La giornata odierna sarà ancora una volta interessata dal maltempo sul versante tirrenico a causa delle correnti umide e perturbate che stanno invadendo il Mediterraneo e che provengono da una perturbazione sita sullo stretto di Gibilterra ora in dissolvimento. Le precipitazioni saranno sparse e appariranno poco organizzate, apportando accumuli scarsi o nulli al suolo e in maniera anche poco omogenea.
Meglio sul resto d’Italia
Le cose vanno meglio sul resto del Paese, che sembra riparato da queste correnti umide e che godranno quindi nel corso della giornata di condizioni di tempo prevalentemente asciutto. Questo malgrado la nuvolosità la faccia comunque da padrona in Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord è stato addirittura possibile riscontrare qualche schiarita, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.
Domani ancora qualche nota di maltempo
Nella giornata di domani domenica 8 dicembre, coincidente dunque anche con l’Immacolata, la situazione sinottica all’interno del Mediterraneo presenterà pochi cambiamenti, con una blanda rimonta anticiclonica disturbata però parecchio da flussi perturbati provenienti dall’Atlantico e che interesseranno il nostro Paese ancora attraverso deboli piogge sparse e poco organizzate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo ancora sul versante tirrenico
Mentre nella giornata odierna potrebbe venir interessato da qualche pioviggine il versante tirrenico centro-meridionale, nella giornata di domani domenica 8 dicembre il settore che potrebbe venire maggiormente interessato sotto questo punto di vista sarà quello centro-settentrionale, in particolare la Liguria, che trascorrerà una giornata all’insegna della nuvolosità e di qualche pioviggine intermittente, con accumuli al suolo però generalmente scarsi o assenti.
Meglio sul resto del Paese
Data una situazione sinottica, quella prevista per domani domenica 8 dicembre, molto simile a quella odierna, ne verrà che anche le previsioni saranno molto simili a quelle di oggi. Infatti, il maltempo sferzerà solo sul versante tirrenico, mentre sul resto d’Italia le condizioni di tempo risulteranno prevalentemente asciutte e ancora al riparo dalle correnti umide. Possibile qualche annuvolamento in più sulle regioni settentrionali, dopo le schiarite rinvenute nel corso della giornata odierna, ma sarà comunque transitorio e innocuo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.